Home » Stampa su PVC: tanti vantaggi per promuovere la tua attività
Striscione pubblicitario in vinile PVC per Evento
Consigli

Stampa su PVC: tanti vantaggi per promuovere la tua attività

La stampa su PVC, consiste nello stampare su un materiale termoplastico ricavato da materie prime naturali. La principale caratteristica è la sua versatilità di utilizzo, dovuta alle sue proprietà, che sono variabili a seconda del processo produttivo.

Stampare su PVC, significa trasferire immagini, testi o grafiche su supporti in PVC, per scopi pubblicitari, decorativi o informativi. Grazie a questa tecnica di stampa digitale è possibile realizzare adesivi, banner e striscioni pubblicitari in PVC. In questo articolo troverai tutte le informazioni necessarie per conoscere meglio questo materiale, con le differenti tipologie di PVC ed esempi di realizzazioni da noi eseguite.

Metodi di stampa su PVC

Per la stampa su pannelli in PVC esistono differenti metodi. Possibile la stampa diretta, il metodo di trasferimento termico oppure l’utilizzo di adesivi. Andiamo nel dettaglio, per meglio comprendere ogni singolo metodo:

  • stampa diretta: la tecnica di stampa diretta su pannelli in PVC, consente grazie a stampanti digitali a getto di inchiostro di applicare direttamente l’inchiostro, consentendo una stampa dettagliata e di alta qualità
  • trasferimento termico: le immagini o testi vengono mediante un processo di trasferimento termico, applicate sul supporto in PVC. L’ immagine viene prima stampata su un supporto speciale, come per esempio un film di trasferimento, tramite una stampante a getto di inchiostro e successivamente il film viene posizionato sul PVC, e sottoposto a pressione termica e calore per far si che l’inchiostro dal film passi al PVC, creando l’immagine desiderata
  • adesivi: la stampa su PVC adesivo, avviene in questo caso mediante etichette adesive. L’immagine o il testo vengono stampate dapprima su pellicole in vinile, che poi vengono applicate sul supporto in PVC. Questo metodo di stampa viene utilizzato per realizzare l’etichettatura dei prodotti

La qualità del materiale in PVC utilizzato, andrà ad influenzare il risultato. Abbiamo differenti tipi di PVC in commercio, la cui scelta è legata al prodotto che si deve stampare.

Tipologie di supporti in PVC: quale scegliere?

Il PVC si differenzia per tipologia di supporto e per il tipo di adesione, che sviluppa sulla superficie di applicazione. Esistono differenti supporti in PVC, con specifiche caratteristiche, per adattarsi alle diverse applicazioni.

  • Pannelli in PVC espanso: questi non sono altro che i pannelli in forex, utilizzati per la stampa pubblicitaria, per realizzare insegne e pannelli decorativi per eventi. Sono disponibili in spessori differenti e possono essere tagliati e sagomati a piacimento
  • Pannelli in PVC compatto: pannelli realizzati con pvc che risulta essere più denso di quello espanso. I pannelli in PVC compatto sono maggiormente utilizzati per realizzare cartelli stradali e per la segnaletica. Questi pannelli hanno elevata resistenza e durata
  • Schede in PVC: sono fogli sottili, flessibili e rigidi. L’utilizzo più frequente è quello per la stampa di cartelline, etichette o per la segnaletica temporanea
  • Pellicole in PVC autoadesive: sono fogli in PVC con un lato adesivo, che consentono di essere applicati con facilità su superfici liscie. Trovano utilizzo per realizzare adesivi per automezzi o adesivi decorativi
  • Tessuti in PVC: sono tessuti sintetici rivestiti in PVC, che possono essere stampati ed utilizzati per creare banner, coperture o per applicazioni outdoor. Sono resistenti agli agenti atmosferici

In linea di massima possibile scegliere il PVC per i grandi formati di stampa o per i formati più piccoli

Tipologie di adesione del PVC

Per ottenere uno stampato su PVC perfetto, è necessario, oltre alla scelta del supporto, prendere in considerazione anche il grado di adesività che il PVC dovrà avere. In base alla quantità di collante presente possiamo avere una maggiore o minore aderenza.

  • Removibile: è un PVC con basso grado di adesività iniziale, che permette la rimozione entro i 3-6 mesi senza residui di colla.
  • Permanente: è un PVC con alto grado di adesività, usato generalmente per eventi di lunga durata; alla rimozione vi è la possibilità che restino residui di colla.
  • Canalizzato: in questo caso la colla non viene spalmata in maniera omogenea su tutta la superficie, ma è presente in strisce verticali e, al momento dell’applicazione, permette la fuoriuscita dell’aria rendendolo di facile applicazione ma con adesività ridotta.
  • Elettrostatico: ideale per adesivi di breve periodo, dove non è previsto l’uso di collante e quindi facilmente staccabile senza lasciare residui alla superficie.

Stampa su PVC, quale tipologia scegliere?

La scelta della tipologia di PVC per la stampa, dipende dall’applicazione specifica e dalle vostre esigenze. Qui di seguito alcuni tipi di PVC, con suggerimenti di applicazioni ed esempi di realizzazioni eseguite

  • PVC Bianco: consigliamo questa tipologia di PVC per realizzare adesivi di piccolo e medio formato, ma anche per grandi superfici. Nel grande formato la stampa su bianco viene utilizzata per attirare l’attenzione, a scopo pubblicitario o decorativo ed è tipica di applicazioni su muro
  • Stampa su PVC Trasparente: consigliamo questa tipologia di stampa, per realizzare adesivi da interno per vetrine, per vetrofanie oppure per adesivi vetri esterni. La stampa avviene con tecnologia digitale a 4 colori, che assicura ottimi risultati a livello grafico e di resa cromatica.
  • PVC Plastificato: i supporti in PVC vengono plastificati con una pellicola trasparente, opaca o lucida, a seconda dell’effetto visivo che si vuole ottenere.
  • PVC Calpestabile: il pvc calpestabile è composto da due livelli: uno per la stampa ed uno antiscivolo. La stampa di adesivi su PVC calpestabile è utilizzata sia per fini pubblicitari che per segnaletica. In tempi recenti per segnalazioni di sicurezza per il Coronavirus, sui pavimenti di negozi e centri commerciali
  • Stampa su PVC One Way: è caratterizzato da una trama microforata che consente la visione da un unico lato, ovvero a senso unico. Grazie alla stampa su One Way è possibile decorare una vetrina senza perdere la possibilità di vedere all’esterno.

Quando scegliere la stampa su PVC

I motivi principali per la scelta del PVC per i tuoi prossimi progetti di stampa digitale sono principalmente tre:

  1. Flessibilità e qualità nel tempo: il materiale PVC è molto flessibile a seconda dei supporti usati e in base alla grammatura scelta, oltre a garantire alla stampa una elevata durevolezza.
  2. Alta definizione e colori brillanti: la stampa è eseguita in alta definizione e garantisce un’immagine perfetta con soggetti ben definiti. La resa cromatica è anch’essa ottima con colori brillanti.
  3. Tanti supporti e possibilità di applicazione: è possibile stampare su PVC, utilizzando svariati supporti come banner, adesivi e striscioni. Per la praticità e la resistenza del materiale è possibile usare i supporti sia per esposizioni esterne che interne.

Nella sezione realizzazioni del nostro Magazine, troverai alcune applicazioni grafiche di stampa, realizzate su supporti in PVC per nostri clienti.

Elettra Officine Grafiche è la tipografia online che ti permette di stampare rapidamente e con la massima qualità adesivi, striscioni e banner pubblicitari su supporti in PVC, in diversi formati e finiture. Offriamo un servizio di stampa su PVC di qualità al miglior prezzo su mercato.

Chi siamo


Elettra Officine Grafiche è la tipografia on line per la stampa digitale di piccolo e grande formato a prezzi economici. Garantiamo un servizio di qualità, rapido, veloce ed economico.