Home » Come creare un volantino pubblicitario efficace?
Consigli

Come creare un volantino pubblicitario efficace?

Abbiamo deciso di realizzare questo articolo per informare e consigliare tutti coloro che vogliono utilizzare questo strumento di marketing per la propria attività e magari sono alle prime armi e non sanno da dove iniziare. Le risposte alla domanda: come creare un volantino pubblicitario efficace, le troverete qui di seguito e potrete cosi’ creare un volantino promozionale per il vostro business che abbia effetto, e che possa produrre i risultati sperati.

Il volantino pubblicitario è uno strumento di comunicazione adatto ad ogni tipologia di business: dal negozio di abbigliamento alla grande distribuzione di servizi, dal libero professionista ai rivenditori di prodotti online. Il suo scopo è quello di informare velocemente e con incisività colui che ne entra in possesso di un qualcosa (di un evento, di una nuova apertura, di una promozione di un prodotto o servizio e cosi via…)

In fase di progettazione dovete considerare che questi elementi non possono assolutamente mancare:

  • Grafica accattivante
  • Titolo corretto
  • Comunicazione di un messaggio chiaro
  • Forma e dimensioni ottimali: dipendono dal testo, dalle immagini da inserire e da come avverrà la distribuzione

Queste regole valgono per qualsiasi tipologia di business, e se seguite, vi permetteranno di creare un volantino pubblicitario efficace. Noi di Elettra potremmo contribuire successivamente alla vostra campagna di comunicazione, offrendovi il servizio di stampa volantini pubblicitari online: elevata qualità dello stampato al miglior prezzo.

Grafica accattivante e d’impatto immediato

Le immagini colpiscono le persone e soprattutto in questo caso particolare, è necessario che la grafica sia una grafica d’ impatto, per evitare che i vostri volantini consegnati a mano oppure lasciati nelle cassette postali, siano gettatti nella spazzatura ancor prima di essere letti. Quando parliamo di grafica, facciamo riferimento non solo ad immagini, colori e scritte, ma alla struttura che il volantino promozionale deve avere, per poter comunicare correttamente il messaggio al suo interno. La corretta gestione degli spazi, la creazione di relazione tra gli elementi ed il loro accostamento, l’impaginazione e la scelta del font, sono alcuni dei componenti da tener in considerazione, se vogliamo che il volantino pubblicitario comunichi correttamente il vostro messaggio.

Creare un volantino oggi è facilissimo e la maggior parte di voi, pensa di poter realizzare la grafica tranquillamente in autonomia. Il consiglio di Elettra, è quello di affidarsi a dei professionisti: se non sei un grafico, comunicare un messaggio in maniera corretta è praticamente impossibile. Sconsigliamo “una grafica fai da te”, il risultato sarà il flop della vostra campagna di marketing, oltre ad un investimento di tempo e denaro senza ottenere poi, il risultato sperato.

Scelta del titolo corretto

Il titolo del vostro flyer pubblicitario deve essere breve e deve riassumere il contenuto del volantino. E’ la prima cosa che viene letta e forse anche l’unica, se non viene stimolato l’interesse del lettore. Il titolo deve essere chiaro e messo bene in evidenza con un carattere piu’ grande rispetto al resto del testo. Usare un font diverso, aiuterà a creare un contrasto e quindi ad attirar l’attenzione.

Comunicazione di un messaggio chiaro

Il messaggio deve essere chiaro, diretto e sintetico. Consigliamo di usare un linguaggio semplice con espressioni accattivanti al fine di mantener vivo l’interesse del lettore. Valorizzate il prodotto, il servizio o l’evento che si vuole promuovere e sicuramente il messaggio del vostro flyer promozionale farà la differenza. Siate creativi nella comunicazione delle vostre informazioni promozionali e ricordatevi di inserire l’invito all’azione, cioè cosa volete che faccia il potenziale cliente dopo aver visto il vostro volantino.

Forma e dimensioni ottimali

La scelta della forma e delle dimensioni del vostro flyer pubblicitario dovrà tener in considerazione aspetti differenti legati a cosa volete comunicare e come lo volete fare: quindi quali testi ed immagini inserire, oltre a come avverrà la distribuzione per quel determinato pubblico. La scelta della forma e dimensioni corrette vi permetterà di avere una stampa efficace e coerente oltre all’ottimizzazione dei suoi costi.

Per avere maggiori informazioni sui formati e dimensioni da scegliere, consultate questo articolo all’interno del nostro Magazine: Stampa volantini: quali formati e dimensioni scegliere.

Chi siamo


Elettra Officine Grafiche è la tipografia online low cost per stampa digitale di piccolo e grande formato, di ogni genere e dimensione. Garantiamo un servizio rapido, economico e di alta qualità.