La scelta del tipo di rilegatura è un aspetto importante nella produzione di materiale stampato. La rilegatura è ciò che tiene insieme le pagine e determina la struttura fisica del prodotto finito. Per ogni esigenza di stampa, è presente un tipo di rilegatura, che permette di racchiudere, ordinare ed abbellire le pagine del vostro stampato, rendendole pronte all’uso.
Vi illustreremo di seguito i tipi di rilegature più diffuse. Grazie ai nostri consigli, sicuramente sarete in grado di scegliere l’opzione perfetta per la stampa dei vostri documenti: che siano cataloghi aziendali, brochure o riviste.
Rilegatura a punto metallico
La rilegatura a punto metallico, è la classica tipologia di rilegatura, per confezionare libretti di istruzioni, presentazioni aziendali, opuscoli pubblicitari, menu e listini di bevande. Prodotti che hanno un numero ridotto di pagine. I fogli stampati vengono accavallati e chiusi, con l’applicazione di punti metallici sul dorso. I vostri documenti rilegati come per esempio cataloghi o brochure aziendali, avranno una presentazione professionale, un’apertura completa delle pagine: a 180° gradi, oltre che un’elevata durabilità nel tempo. I punti metallici mantengono infatti, le pagine saldamente unite, evitando che si sfaldino o si stacchino nel tempo. Rappresenta una scelta economica, per la rilegatura di documento in piccole quantità.
Rilegatura a spirale metallica
La rilegatura a spirale metallica, è un tipo di rilegatura pratica e versatile per i documenti. E’ adatta per libri di cucina, di musica, manuali per corsi di formazione o calendari, che necessitano per la consultazione, l’apertura completa delle pagine. Può essere utilizzata per documenti di diverse dimensioni, dai piccoli libretti ai documenti più grandi. Gli stampati a spirale metallica, consentono un facile aggiornamento delle pagine, che possono essere rimosse, sostituite o aggiunte. I tuoi documenti rilegati a spirale metallica avranno un tocco moderno e con duratura garantita nel tempo. La sua struttura metallica mantiene saldamente le pagine unite, riducendo il rischio di danni o strappi.
Rilegatura in brossura
La rilegatura in brossura è una tecnica di rilegatura utilizzata per libri, riviste, cataloghi e altri tipi di pubblicazioni con copertina morbida. Noi di Elettra Officine Grafiche, consigliamo la rilegatura in brossura per cataloghi aziendali, che contengono una vasta gamma di prodotti e informazioni, per brochure aziendali e riviste, oltre che per i rapporti annuali delle aziende.
La rilegatura in brossura può essere di due tipi: brossura fresata e brossura a filo refe.
La brossura fresata è un processo di rilegatura in cui le pagine del documento vengono piegate e poi fissate insieme al dorso utilizzando una colla adesiva. La brossura fresata, chiamata anche brossura incollata, si utilizza per rilegare documenti voluminosi, a partire da 36 facciate. Questa tipologia di rilegatura non è adatta per stampati poco voluminosi o con grammature di carte ridotte. Si consiglia l’utilizzo della carta usomano, molto porosa e leggera che ha una grammatura che va dai 90 ai 115 grammi. La brossura a filo refe, è una tipologia di rilegatura più pregiata rispetto alla fresata. La lavorazione fornisce un tocco di artigianalità al vostro stampato. Questo viene organizzato in fascicoli: le segnature, che vengono raccolte e cucite al centro per poi essere tagliate e unite alla copertina. Bibbie, libri d’arte, di narrativa e volumi illustrati sono prodotti che godono di questa tipologia di rilegatura
Elettra Officine Grafiche offre un servizio tipografico professionale e di alta qualità per la stampa e rilegatura di cataloghi, stampa brochure e riviste aziendali. Visita il nostro e-commerce per conoscere le possibili tipologie di rilegature messe a tua disposizione. Se hai dubbi non esitare a contattarci!