Home » Depliant per hotel: un evergreen per la promozione delle strutture alberghiere
donna-legge-pieghevole
Young hispanic woman laying on couch at home, holding a travel flyer and planning next trip. Copy space on window.
Consigli

Depliant per hotel: un evergreen per la promozione delle strutture alberghiere

Nel processo di promozione di una struttura alberghiera si mettono oggi grandi energie nella pubblicità online e nella comunicazione social. Il depliant pubblicitario per hotel, alberghi e strutture ricettive di vario tipo, rimane però ancora, un supporto sul quale è sempre possibile fare affidamento.

Alberghi, hotel e bed&breakfast hanno necessità di fare promozione in ogni periodo dell’anno. A disposizione hanno differenti possibilità a seconda del messaggio da comunicare, del tipo di clientela da ospitare, della stagione oltre che in base al contesto in cui operano.

Consigli utili per realizzare un depliant promozionale efficace

Ecco qui sotto alcuni consigli preziosi per la realizzazione di un depliant pubblicitario per la tua struttura ricettiva, che ti permetta di catturare l’attenzione del pubblico:

  • Usa foto originali o comunque di qualità: le immagini sono la prima cosa che buca l’attenzione di chi legge (anzi sfoglia) un depliant. Fotografie sfocate o sgranate distraggono o infastidiscono, meglio quindi evitarle. Usa immagini originali ed evita immagini stock gratuite, che hanno poco impatto.
  • Frasi ad effetto e slogan: i testi del tuo depliant pubblicitario devono promuovere e non informare il pubblico. Evita contenuti lunghi, che sono solo una perdita di tempo.
  • Titolo efficace e visibile: in base al tipo di obiettivo di realizzazione del depliant, ti dovrai assicurare che il titolo sia breve e stampato chiaramente. Deve essere possibile la visibilità a distanza dello stesso, con un semplice colpo d’occhio.
  • Coinvolgi i lettori: il senso di un pieghevole promozionale è quello di essere sfogliato da chi lo legge, quindi crea un percorso di lettura efficace. Foto e titoli ad effetto catturano l’attenzione. E’ necessario però invogliare la lettura nella fase successiva. Ti consigliamo segni grafici che indirizzino l’utente oltre a domande con risposte interne al depliant. 
  • Attenzione ai colori: usa sempre colori che ben si abbinano tra loro e che dialogano con il tuo brand. Attenzione anche ai colori accesi, d’impatto ma sempre con il rischio di apparire fastidiosi.
  • Grafica in base al target: in base all’obiettivo della sponsorizzazione e del pubblico di riferimento, adatta la grafica del tuo depliant pubblicitario. Un depliant per giovani avrà sicuramente un’impostazione differente rispetto a un depliant per un pubblico di persone anziane.
  • Non dimenticare i contatti: un errore comune, soprattutto se ti trovi alle prime armi, è creare un depliant per hotel senza inserire i contatti. Numero telefonico, indirizzo e contatti online della tua attività sponsorizzata. A differenza della cartellonistica, infatti, i pieghevoli vengono spesso portati con sé dalle persone, che poi li utilizzano per contattare la struttura.
  • Inserisci un’azione commerciale utile: mentre sfoglia il depliant, il lettore deve essere guidato ad eseguire un’azione utile per la tua attività. Cosa vuoi che faccia il tuo pubblico? La call to action, deve essere chiara oltre che a livello grafico messa ben in evidenza. Chiamare oppure scrivere per usufruire di una promozione, oppure per avere informazioni su un prodotto/servizio.

Crea e stampa un depliant pubblicitario per il tuo hotel in pochi minuti con Elettra Officine Grafiche. Scegli il formato, il tipo di piega e tutte le opzioni di finitura che ti mettiamo a disposizione, completa l’ordine in pochi click e ricevi tutto a domicilio in 24/48 ore. Il risultato sarà un depliant pubblicitario originale e di qualità.

Chi siamo


Elettra Officine Grafiche è la tipografia online low cost per stampa digitale di piccolo e grande formato, di ogni genere e dimensione. Garantiamo un servizio rapido, economico e di alta qualità.