Home » stampa su tessuti » Fissare stampe su tela alla parete, senza cornice: 5 tecniche efficaci
Come appendere una stampa su tela al muro senza rovinare la parete
Guide

Fissare stampe su tela alla parete, senza cornice: 5 tecniche efficaci

Come appendere alla parete una stampa su tela? La risposta alla domanda non è così banale come potrebbe apparire. E’ consigliabile non utilizzare chiodi o viti, per appendere le vostre stampe decorative, al muro di casa o alla parete del vostro ufficio. Esistono tecniche che permettono di appendere le stampe senza usare chiodi, evitando così di rovinare i muri. Se siete maldestri come il sottoscritto, meglio stare lontani da trapano e martello.

In questa guida troverete semplici consigli per il fissaggio della tua stampa su tela al muro senza rovinare le pareti ed allo stesso tempo scoprirete come appendere un quadro senza cornice alla parete. Se hai l’abitudine di cambiare la collocazione dei quadri in ufficio o nella tua abitazione, sicuramente continuerai nella lettura, per scoprirne di più sull’argomento e trovara le risposte ai tuoi dubbi.

1. Strisce adesive per appendere piccole stampe su tela

Tra le soluzioni più semplici ed efficaci, per appendere piccole tele alla parete, è quella di utilizzare le strisce adesive ( strisce biadesive). Assomigliano a strisce di scotch, con la differenza, che entrambe i lati sono adesivi. Le strisce adesive sono adatte per i quadri con cornice, che presentano sul lato posteriore una superficie piena: priva di ganci. Per applicarle basta pulire ed asciugare bene la superficie posteriore ed applicare un numero di strisce, determinato dalle dimensioni e peso del quadro:

  • 2 strisce adesive per un quadro che pesa massimo 1,4 kg e con misure intorno ai 20×28 cm. (consigliamo di applicare una striscia adesiva sul lato superiore e l’altra sul lato inferiore);
  • 4 strisce adesive per un quadro che pesa al massimo 2,7 kg e con misure intorno ai 28×44 cm. (conviene applicare una striscia per ogni angolo del quadro);
  • 8 strisce adesive per un quadro che pesa al massimo 5,4 kg e con misure intorno ai 46×61 cm. Suggeriamo di applicare una coppia di strisce su ciascun angolo superiore e le altre due coppie sulla zona superiore dei lati verticali.

2. Ganci o chiodi adesivi per appendere quadri più pesanti

Come appendere i quadri senza cornice? I ganci ed i chiodi adesivi sono la soluzione ideale sia per i quadri con cornice e senza corniche, con un peso fino a 3,6 kg. I ganci e i chiodi adesivi sono costituiti da una base in plastica, che si attacca al muro grazie a una striscia adesiva. Al lato opposto della base è presente un chiodo o un gancio che serve ad accogliere l’appendino del quadro. Questa opzione di fissaggio del quadro, produce un effetto estetico stile galleria d’arte: i ganci sporgono di qualche centimetro dalle pareti e di conseguenza anche i quadri risultano più in rilievo rispetto al muro.

Se si desidera appendere una tela particolarmente pesante, noi di Elettra consigliamo di utilizzare un maggior numero di ganci e chiodi adesivi. Questa è la migliore soluzione anche per appendere al muro una tela pittorica. I chiodi ed i ganci adesivi, possono essere facilmente rimossi e spostati in posizione diversa, senza danneggiare le pareti.

3. Cavalletto da esposizione: arreda la tua casa con stile

Un’idea alternativa al fissaggio della tua stampa su tela al muro è l’utilizzo del cavalletto da esposizione. Aggiunge un tocco artistico alla stanza e mette maggiormente in risalto la tela. Questa soluzione, quindi, funziona in un ambiente spazioso dove il soggetto del quadro o della stampa può diventare il centro focale. Rappresenta un metodo creativo per evitare di appendere la tela alla parete con chiodi, rischiando di rovinarla

4. Mensole come piani d’appoggio

Le mensole sono dei complementi di arredo che già vengono sfruttati per arredare la cucina o una stanza della vostra casa. Perchè non sfruttarle per appendere una tela alla parete? Si tratta di una soluzione semplicissima, per rispondere all’esigenza di: come appendere quadri senza cornice. La tela dovrà semplicemente essere poggiata in equilibrio sulla mensola e sul muro ed il gioco è fatto!!! Per rendere l’esposizione dei quadri ancora più carina, è possibile giocare con delle leggere sovrapposizioni di 3/4 quadri di piccole dimensioni. Se state allestendo una parete nuova, potrete installare delle mensole progettate appositamente per i vostri quadri. Le tele potranno essere spostate nel tempo con estrema facilità. Nel caso abbiate un camino, l’opzione della mensola del vostro camino , può essere la soluzione ideale per dare un tocco di eleganza al salotto e poggiarvi una tela di grandi dimensioni.

5. Il pavimento come alternativa d’arredo

La tendenza d’arredo degli ultimi anni, è quella di sfruttare il pavimento per appoggiarvi la tela. Questa soluzione risolve il vostro dubbio di come appendere un quadro senza cornice. Questa alternativa permetterà sicuramene di risparmiare le pareti di casa da graffi o buchi. Collocare un grande quadro in un angolo del soggiorno o di una camera da letto, regala particolari suggestioni e conferisce uno stile più contemporaneo all’ambiente.

Stampe d’arte e dipinti su misura: arreda gli ambienti con personalità

In questa guida abbiamo descritto le tecniche utili a risolvere ostacoli ed incertezze: da come appendere stampe su tela e quadri al muro, fino ad arrivare agli strumenti utilizzati per fissarli senza rovinare le pareti.

Elettra Officine Grafiche vi offre un ultimo suggerimento: quello di decorare la vostra casa con le stampe d’arredo, che danno vita all’ambiente grazie ai colori brillanti, oltre ad essere un supporto che non necessita di cornice.

Le stampe d’arredo sono immagini stampate su tela o su altri supporti, che vengono utilizzate come elementi decorativi all’interno degli spazi abitativi. Queste stampe possono rappresentare una vasta gamma di soggetti, tra cui paesaggi, città, ritratti, opere d’arte famose, motivi astratti, citazioni e tanto altro. Le stampe d’arredo sono una scelta popolare per aggiungere un tocco di personalità e stile a una stanza senza dover spendere una fortuna.

Elettra Officine Grafiche offre un servizio di stampa su tela online, per riprodurre fotografie e grafiche con un elevato livello di personalizzazione. Comodamente da casa, potrai caricare sul sito la grafica o foto che desideri stampare, scegliere le opzioni di stampa nel nostro configuratore ed ottenere il risultato desiderato. Una soluzione semplice e conveniente che permette di avere stampe d’arredo personalizzate, in tempi rapidi.

Chi siamo


Elettra Officine Grafiche è la tipografia on line per la stampa digitale di piccolo e grande formato a prezzi economici. Garantiamo un servizio di qualità, rapido, veloce ed economico.