Come appendere un quadro senza cornice
Guide

Come appendere una tela senza rovinare il muro: 5 tecniche efficaci

Come fissare un quadro al muro senza causare danni? Piantare dei chiodi nelle pareti di casa per appendere quadri decorativi può essere un’operazione scomoda e difficile. Grazie ad alcune tecniche, però, è possibile appendere una tela al muro senza utilizzare i chiodi e quindi senza rischiare di rovinare le pareti.

Sapere come fissare un quadro al muro senza l’utilizzo di chiodi si rivela utile soprattutto per chi è intimidito nell’effettuare fori nelle pareti o per chi non è abile con il trapano o il martello. Conoscere le tecniche giuste, inoltre, è vantaggioso anche per chi ha l’abitudine di cambiare la collocazione dei quadri per abbellire la propria casa. 

In questa guida proponiamo dei semplici ed utili consigli per il fissaggio di tele al muro, alcuni anche più specifici su come appendere un quadro senza cornice.

1. Strisce adesive per appendere tele piccole

Tra le soluzioni più semplici ed efficaci su come appendere le tele di piccole dimensioni ci sono le strisce adesive (conosciute anche come strisce biadesive). Assomigliano ai classici scotch, ma hanno entrambi i lati adesivi. Le strisce adesive sono adatte per i quadri con cornice che sul lato posteriore presentano una superficie piana, priva di qualsiasi elemento utilizzato per appendere la struttura ai chiodi (ganci, fili metallici, appendini).

Una volta pulita e asciugata la superficie posteriore, bisogna applicare un determinato numero di strisce adesive in base alle dimensioni e al peso del quadro:

  • 2 strisce adesive per un quadro che pesa al massimo 1,4 kg e con misure intorno ai 20×28 cm: consigliamo di applicare una striscia adesiva sul lato superiore e l’altra sul lato inferiore;
  • 4 strisce adesive per un quadro che pesa al massimo 2,7 kg e con misure intorno ai 28×44 cm: conviene applicare una striscia per ogni angolo del quadro;
  • 8 strisce adesive per un quadro che pesa al massimo 5,4 kg e con misure intorno ai 46×61 cm: suggeriamo di applicare una coppia di strisce su ciascun angolo superiore e le altre due coppie sulla zona superiore dei lati verticali.

2. Ganci o chiodi adesivi per sostenere quadri più pesanti

Come appendere i quadri senza cornice? I ganci e i chiodi adesivi sono la soluzione ideale sia per i quadri con cornice sia per quelli che ne sono privi, e sono inoltre in grado di sostenere pesi che arrivano fino a 3,6 kg. I ganci e i chiodi adesivi sono costituiti da una base generalmente in plastica che si attacca al muro grazie a una striscia adesiva. Al lato opposto della base è presente un chiodo o un gancio che serve ad accogliere l’appendino del quadro.

Questa opzione di fissaggio, oltre ad evitare fori nei muri, produce anche un effetto estetico stile galleria d’arte: i ganci sporgono di qualche centimetro dalle pareti e di conseguenza anche i quadri risultano più in rilievo rispetto alle mura. Se si desidera appendere una tela particolarmente pesante, il consiglio è quello di utilizzare più ganci o chiodi adesivi.

Infine, se si è anche alla ricerca alla soluzione su come appendere un telo al muro, i chiodi e i ganci adesivi rimangono la scelta migliore. Possono essere rimossi senza rovinare il muro e spostati in una posizione diversa nella stanza per fissare teli decorativi secondo i propri gusti e le proprie esigenze di arredamento.

3. Cavalletto da esposizione per arredare con stile

Un’idea alternativa al fissaggio della tela al muro è il cavalletto da esposizione. Aggiunge un tocco artistico alla stanza e mette maggiormente in risalto la tela. Questa soluzione, quindi, funziona in un ambiente spazioso dove il soggetto del quadro o della stampa può diventare il centro focale della stanza. Un modo creativo per evitare di appendere la tela al muro e rischiare di rovinare le pareti nel tentativo di forarle con i chiodi.

4. Mensole come piani d’appoggio

Perché non sfruttare le mensole che già arredano una stanza per evitare di appendere una tela al muro? Si tratta di una soluzione semplicissima per rispondere all’esigenza di come appendere quadri senza cornice. Basta poggiare in equilibrio i quadri sulla mensola e sul muro ed il gioco è fatto. Per rendere l’esposizione dei quadri ancora più carina, è possibile giocare con delle leggere sovrapposizioni di 3 o 4 quadri di piccole dimensioni. 

Nel caso si stia allestendo una nuova parete, invece, è possibile installare delle mensole progettate appositamente per appoggiare i quadri: in questo modo le tele si possono sostituire e spostare con comodità ogni volta che lo si desidera.

Infine, con un camino si ha a disposizione un’opzione aggiuntiva per sottrarsi dall’utilizzo di chiodi. La mensola del camino, infatti, può essere lo spazio ideale per donare eleganza al salotto grazie a una tela di grandi dimensioni appoggiata al muro: un’altra valida alternativa che risolve perfettamente il problema su come appendere quadri senza cornice.

5. Il pavimento come alternativa d’arredo

Negli ultimi anni è nata una tendenza d’arredamento che risolve senza tanti fronzoli il dubbio su come appendere un quadro senza cornice: appoggiare la tela sul pavimento. Grazie a questa soluzione alternativa di arredo, le pareti di casa vengono risparmiate da buchi e graffi. Collocare un grande quadro in un angolo del soggiorno o di una camera da letto regala particolari suggestioni e conferisce uno stile più contemporaneo all’ambiente.

Come aggiungere un tocco personale con la stampa di quadri

Da come appendere un telo al muro a quali strumenti utilizzare per fissare i quadri senza rovinare le pareti, in questa guida abbiamo descritto tutte le tecniche utili per risolvere ogni ostacolo e incertezza. Il nostro ultimo suggerimento è quello di provare a decorare casa con le stampe d’arredo che garantiscono colori brillanti su un supporto che non necessita di cornice.

La tipografia digitale Elettra Officine Grafiche offre un servizio di stampa di quadri con elevato livello di personalizzazione. La procedura è semplice: basta caricare sul sito la grafica o la foto che si desidera stampare e scegliere le opzioni tramite configuratore per ottenere il risultato desiderato. Una soluzione semplice e conveniente che permette di avere stampe d’arredo personalizzate con tempi di consegna rapidi.

Chi siamo


Elettra Officine Grafiche è la tipografia online low cost per stampa digitale di piccolo e grande formato, di ogni genere e dimensione. Garantiamo un servizio rapido, economico e di alta qualità.