Home » volantini pubblicitari » Stampa volantini: quali formati e dimensioni scegliere?
Dimensioni e Formati per la stampa dei volantini pubblicitari
Guide

Stampa volantini: quali formati e dimensioni scegliere?

Se vuoi avviare una campagna di volantinaggio, devi valutare sicuramente due aspetti: il formato e la dimensione dei volantini. Il formato si riferisce alla disposizione che vuoi dare alle informazioni sul foglio, mentre la dimensione, non è altro che la grandezza fisica del foglio di carta. In fase di progettazione allora, dovrai rispondere a questa domanda: quale formato e dimensione scegliere per la stampa dei tuoi volantini?

Abbiamo deciso così di creare questo articolo, concentrando tutte le informazioni utili per poter dare una risposta a questa domanda. Ecco la guida per la stampa di volantini e flyer pubblicitari, facendo la scelta corretta del formato e delle dimensioni.

Il formato e la dimensione dei volantini pubblicitari sono legate agli obiettivi della pubblicità ed alla destinazione d’uso. Ecco alcuni formati comuni:

  1. A5: formato medio che può essere facilmente tenuto in tasca o inviato per posta
  2. DL: formato lungo e stretto, adatto per la distribuzione in luoghi pubblici come banchetti o espositori
  3. A4: formato standard per la stampa di documenti e può essere utilizzato per creare volantini più dettagliati
  4. Square: formato quadrato adatto per produrre volantini creativi e unici

La scelta del formato dipende dalla quantità di informazioni che devi includere nel volantino. Ad esempio, se devi presentare molte informazioni dettagliate, potresti preferire un formato più grande come a4, mentre se vuoi solo attirare l’attenzione su un’offerta specifica, potresti optare per un formato più piccolo come a5 o DL

In una campagna efficace di volantinaggio devi quindi tener in considerazione per la scelta del formato cosa vuoi comunicare, ed in base all’obiettivo della camapagna, dedicerai la dimensione del tuo volantino e del formato di stampa e non viceversa. Per aiutarvi nella scelta della dimensione corretta, entriamo nel dettaglio dei formati di stampa più comuni con alcune indicazioni per usarli al meglio.

A4 formato standard di stampa

Il formato a4 (21×29,7 cm) è quello dei comuni fogli usati per le fotocopie. E’ pratico e permette di inserire una quantità elevata di informazioni, come testi e immagini.

Consigliamo questo formato dei volantini pubblicitari quando l’obiettivo della campagna pubblicitaria è quello di vendere un prodotto. In questo caso sarà necessario riportare sul volantino, oltre al messaggio pubblicitario, una quantità considerevole di testo informativo. Su formati più piccoli questo risulterebbe complesso.

La stampa a4, presenta costi di tipografia maggiori, oltre a poter implicare tariffe maggiori per il trasporto e la distribuzione.

A5: il formato medio di stampa

Il formato a5 (14,8×21 cm) si ottiene tagliando un foglio A4 sul lato lungo in due parti uguali, ed è il formato più utilizzato per il volantinaggio.

Le dimensioni, anche se ridotte, rappresentano un ottimo compromesso in termini di costi di stampa, spazio disponibile per il messaggio pubblicitario e trasporto. Un volantino impostato con queste dimensioni di stampa potrà contenere non solo le informazioni principali, ma anche dati aggiuntivi come recapiti aziendali ed eventuali mappe.

La maggior parte dei volantini utilizza questo formato, non solo per l’ottimo rapporto qualità-prezzo, ma anche per i vantaggi nella distribuzione. Il formato a5 è comodo per volantini da inserire nelle cassette postali, per volantini da consegnare a mano e per volantini da posizionare sulle auto, mentre il formato a4 risulterebbe ingombrante.

Formato A6: ideale per volantini da distribuire a mano

Il formato a6 è un formato standard utilizzato per la stampa di volantini. Si ottiene tagliando un foglio di carta A4 (21cm x 29.7cm) in due parti uguali, ottenendo così due fogli di formato a5 (14.8cm x 21cm). Ognuno di questi fogli di A5 viene poi nuovamente tagliato a metà, ottenendo così due volantini di formato a6 (10.5cm x 14.8cm).

Il formato a6 viene spesso utilizzato per la stampa di volantini promozionali, inviti, biglietti da visita, cartoline, etc. È molto pratico da distribuire a mano, da inserire in buste o portafogli, e ha un formato compatto che permette di stampare molte informazioni su di esso in modo efficiente. 


Elettra Officine Grafiche offre un servizio tipografico professionale per stampare online volantini in diversi formati, sempre con attenzione alla qualità finale del prodotto, ai costi e alle tempistiche di consegna. Con Elettra potrai stampare volantini standard, volantini pieghevoli, che possono essere piegati in diversi modi: a brochure, a libro…. oltre che personalizzati, quindi con una forma unica ed originale, che sicuramente andranno ad attrarrirare l’attenzione del pubblico.

Chi siamo


Elettra Officine Grafiche è la tipografia on line per la stampa digitale di piccolo e grande formato a prezzi economici. Garantiamo un servizio di qualità, rapido, veloce ed economico.