Home » Come scegliere le dimensioni degli striscioni pubblicitari: dalle misure standard alla gigantografia
Dimensioni striscioni pubblicitari
Guide

Come scegliere le dimensioni degli striscioni pubblicitari: dalle misure standard alla gigantografia

Quali sono le dimensioni degli striscioni pubblicitari? In questa breve guida vi forniremo tutte le informazioni utili sulle misure più comuni adottate e su come fare una gigantografia. Grazie a questi consigli, scegliere le dimensioni giuste per promuovere la vostra attività commerciale, i prodotti o servizi sarà più facile e veloce.

Che cos’è uno striscione pubblicitario

Prima di entrare nel dettaglio sulle dimensioni degli striscioni pubblicitari e sui materiali di cui sono composti, è opportuno sapere cosa sono. Gli striscioni pubblicitari sono banner di grandi dimensioni che vengono esposti durante eventi, fiere o manifestazioni, per promuovere brand, prodotti o servizi. Sono uno degli strumenti di comunicazione pubblicitaria più utilizzati dalle aziende, dalle attività commerciali ed organizzazioni poiché garantiscono grande visibilità, anche da molto lontano.

Le dimensioni degli striscioni pubblicitari

Gli striscioni pubblicitari possono essere realizzati con diverse misure. Qui di seguito le dimensioni di maggior utilizzo: 

  • 300×100 cm;
  • 500×150 cm;
  • 300×200 cm.

Il tipo di messaggio, il luogo di esposizione oltre al budget, sono gli elementi per la scelta della dimensione corretta del vostro striscione. Grazie alla tecnologia oggi è possibile realizzare striscioni su misura per ogni esigenza. Per la promozione in eventi, fiere o per nuove aperture commerciali, gli striscioni promozionali avranno uno sviluppo maggiore in lunghezza, mentre per promuovere un prodotto o servizio, consigliamo una forma più simile ad un quadrato, che vi permetterà di contenere maggiori informazioni a voi utili per la promuoverli.

Infine, il prezzo per la stampa varia in base alle dimensioni degli striscioni pubblicitari: più sono grandi e maggiore è il costo per la loro realizzazione. Nel caso in cui le dimensioni siano superiori a quelle elencate in precedenza, il termine più corretto da utilizzare è gigantografia: una tipologia di striscione che offre ancora più visibilità al messaggio promozionale e al brand.

Come fare una gigantografia pubblicitaria

Con il termine gigantografie si fa riferimento a banner pubblicitari lunghi e larghi anche oltre i 30 o 40 metri. Grazie a questa speciale tecnica, è possibile ottenere infatti ingrandimenti fotografici di notevoli dimensioni, fino a raggiungere stampe di parecchi metri quadri di superficie. Soluzione ideale per coprire ponteggi in cantieri e nascondere le reti di protezione.

Ma come fare una gigantografia pubblicitaria efficace e di qualità? Nella fase di progettazione di una gigantografia bisogna considerare prima di tutto due elementi: colori e materiale. Una gigantografia, grazie alla sue dimensioni, non passa di certo inosservata, ma utilizzando colori vivaci è più facile catturare l’attenzione dei passanti e convincerli in pochi secondi a leggere il messaggio pubblicitario.

Le gigantografie sono idonee per usi esterni, quindi il materiale per la loro realizzazione, sarà adatto a resistere a pioggia e vento: la rete microforata Mesh. Gli striscioni in rete Mesh sono piu’ stabili e resistenti rispetto all’utilizzo di altri materiali, grazie a piccolissimi fori che agevolano il passaggio dell’aria.

Un altro materiale idoneo all’impiego esterno è il TNT (tessuto non tessuto). Resistente all’acqua e adatto a gigantografie pubblicitarie per eventi sportivi, manifestazioni ed eventi promozionali.

Come personalizzare uno striscione pubblicitario: dimensioni, materiali e finiture

Una volta ideato il messaggio promozionale, stabilite le dimensioni degli striscioni pubblicitari o della gigantografia e scelto il materiale, non rimane che procedere con la stampa. Le immagini, le foto e i testi dei banner devono essere stampate in alta qualità per assicurare colori brillanti e messaggi leggibili anche a distanze considerevoli. A chi rivolgersi per ottenere un simile risultato?

Elettra Officine Grafiche, oltre a garantire una stampa eccellente, offre un elevato livello di personalizzazione per i vostri striscioni. Il configuratore di prodotto online, vi permetterà la scelta dei materiali (PVC, rete MESH o TNT), le dimensioni, l’occhiellatura e la posizione dell’asola. Vi garantiamo altissima qualità al miglior prezzo sul mercato, e consegna comodamente all’indirizzo da voi indicato nell’ordine.

Chi siamo


Elettra Officine Grafiche è la tipografia online low cost per stampa digitale di piccolo e grande formato, di ogni genere e dimensione. Garantiamo un servizio rapido, economico e di alta qualità.