Home » Carta da stampa: ecologica o riciclata? Facciamo chiarezza
Carta da stampa ecologica
Guide

Carta da stampa: ecologica o riciclata? Facciamo chiarezza

Le aziende oggi prestano molta attenzione all’impatto ambientale della loro attività. In questo senso, la scelta di utilizzare una carta di tipo ecologico per le attività di stampa, per le fotocopie e per i fax permette di ridurre il consumo di risorse naturali e l’immissione di sostanze inquinanti nell’ambiente, in linea con le ultime tendenze in fatto di sostenibilità aziendale.

Per intraprendere un gestione “green” della carta nell’ambiente di lavoro, bisogna partire dalla raccolta differenziata. I rifiuti negli uffici sono infatti costituiti principalmente da carta e plastica, materiali che possono essere riciclati. Separare i rifiuti è quindi di importanza fondamentale. Vediamo quindi in dettaglio come si può gestire la carta in un ambiente di lavoro in maniera responsabile.

Carta ecologica, riciclata e differenze con la carta bianca

Partiamo dalla carta bianca, ricavata da fibre di cellulosa derivate del legno, il cui approvvigionamento comporta l’abbattimento di alberi e quindi un impatto ambientale notevole. Il colore limpido della carta bianca, inoltre, può essere ottenuto mediante due processi differenti: sbiancamento con cloro e senza cloro. Lo sbiancamento con cloro, comporta un elevato dispendio di energia ed acqua in fase di produzione. Lo sbiancamento senza cloro invece, si utilizzano composti a base di ossigeno, con impatto ambientale minore.

La carta riciclata è un tipo di carta prodotta dalla raccolta differenziata, quindi dalla carta da macero. Il macero comporta grandi risparmi energetici, idrici e di legname, imponendosi come fonte di materiali ecologici per definizione. Le operazioni per la produzione di carta bianca e per la carta riciclata sono simili, quello che cambia è la materia prima utilizzabile. La carta bianca necessita di un impasto di cellulosa, mentre nella produzione di carta riciclata si lavora un impasto di carta già utilizzata, quindi di lavora un rifiuto. L’impasto della carta che proviene dal macero, contiene delle impurità che necessitano di un processo di sbiancamento per poter essere eliminate.

La carta ecologica è un tipo di carta di riciclo prodotta con il 100% di fibre di recupero, ma senza processi di decolorazione o di sbiancamento.

Il rispetto dell’ambiente passa dalla carta. Se sei attento ai temi ambientali legati al risparmio, allora per il tuo ufficio, scegli la carta da stampa riciclata di tipo ecologico. Elettra Officine Grafiche propone un’ampia gamma di supporti ecologici per la stampa online, prestando grande attenzione all’ambiente.

Chi siamo


Elettra Officine Grafiche è la tipografia on line per la stampa digitale di piccolo e grande formato a prezzi economici. Garantiamo un servizio di qualità, rapido, veloce ed economico.