Home » 5 esempi di volantini pubblicitari per attirare più clienti
Esempio volantino pubblicitario
Guide

5 esempi di volantini pubblicitari per attirare più clienti

I volantini pubblicitari rappresentano uno degli strumenti di comunicazione più utilizzati da attività commerciali e aziende per raggiungere un pubblico locale. Se l’argomento sarà di tuo interesse e quindi continuerai nella lettura, troverai alcuni esempi di volantini promozionali appartenenti a settori commerciali differenti, oltre che approfondimenti e considerazioni varie sugli elementi informativi ed estetici che non possono assolutamente mancare in questo strumento di comunicazione.

Il volantino pubblicitario: cos’è?

Partiamo dall’inizio: un volantino pubblicitario è una pubblicazione cartacea a tiratura limitata costituita da una pagina stampata su una o entrambe le facciate. I volantini sono progettati per informare in maniera veloce i possibili fruitori, e sono caratterizzati da un’elevata versatilità, dovuta alle innumerevoli possibilità di personalizzazione della grafica e dei contenuti.

Aziende, attività commerciali e organizzazioni utilizzano i volantini pubblicitari per promuovere prodotti, servizi ed eventi. La distribuzione avviene con facilità attraverso punti vendita, centri commerciali e cassette postali. Vediamo ora qualche esempio di volantino pubblicitario per evidenziare gli aspetti fondamentali di questo mezzo di comunicazione.

1. Esempio volantino pubblicitario per fast food

Esempio volantino di fast food
Esempio volantino Fast Food

In questo esempio di volantino pubblicitario per fast food, possiamo rintracciare delle pratiche molto comuni adottate nella comunicazione di offerte, promozioni e sconti. I messaggi più importanti relativi all’offerta, sono di solito posizionati in alto, con font maggiore, in modo che i clienti possano notarli immediatamente. Le immagini degli alimenti sono studiate per stuzzicare l’appetito e sono affiancate dal prezzo e da una breve descrizione del piatto o del menu. 

Il prezzo, nello specifico, viene messo in evidenza con colori accesi e font ben leggibile, cosi’ da comunicazione la possibilità di un’occasione di risparmio imperdibile. Infine, nella parte bassa del volantino, sono riportate tutte le informazioni di contatto del fast food, per ordinare oppure ottenere maggiori informazioni.

2. Esempio volantino promozionale di un servizio hosting

esempio di volantino per servizio hosting
Esempio di volantino promozionale di un servizio

Le campagne di volantinaggio sono un buon metodo per diffondere informazioni, novità ed offerte su prodotti e servizi. Solo con la struttura di un messaggio chiaro e convincente, sarà possibile attirare i clienti. L’esempio di volantino pubblicitario che analizzeremo ora, riguarda la promozione di un’offerta di servizi di hosting. 

Il logo dell’azienda ed il messaggio con l’informazione principale del servizio offerto, occupano la parte superiore del volantino e sono messi ben in evidenza. Nella parte centrale abbiamo la descrizione dei 3 vantaggi principali del servizio, con offerte di prezzo differenziate attraverso i colori e descrizione delle caratteristiche. Nella parte inferiore, infine, troviamo le informazioni di contatto dell’azienda( numero di telefono, nome del sito web, indirizzo e-mail e canali social).

Tra gli esempi di volantini pubblicitari proposti, questo offre ottimi spunti per la creazione di messaggi promozionali che abbiano una struttura ordinata, pulita ed essenziale: sono presenti solo le informazioni più importanti, con un’impostazione che facilita la lettura e che invita i clienti a contattare l’azienda.

3. Esempio volantino per campagna di sensibilizzazione

Esempio di volantino per una campagna di sensibilizzazione
Esempio di volantino campagna sensibilizzazione

Non solo promozioni e offerte per servizi e prodotti: spesso i volantini pubblicitari vengono utilizzati anche per campagne di sensibilizzazione da parte di organizzazioni, enti no profit e associazioni culturali. Nell’esempio di volantino pubblicitario qui proposto, lo scopo della comunicazione è educare ed informare le persone sul tema del Covid-19. 

Il volantino è suddiviso in due blocchi: quello superiore è destinato ad accogliere il messaggio principale e un’immagine che invitano a prestare attenzione e a contattare il numero telefonico della clinica in caso di emergenza. Il blocco inferiore, invece, è stato progettato per riportare consigli su come proteggersi dal virus e su come ottenere maggiori informazioni sul vaccino.

All’estremità inferiore ci sono tutte le informazioni utili per mettersi in contatto con la clinica: indirizzo della sede, numeri telefonici, indirizzo email, sito web e persino un QR Code. Quest’ultimo può essere utilizzato per portare i lettori in pagine specifiche del sito che contengono approfondimenti sul tema del Covid-19 oppure per consentire loro di mettersi in contatto con la clinica tramite la compilazione di un modulo online.

4. Esempio volantino promozionale per evento musicale

Esempio di volantino per evento musicale
Esempio di volantino promozione evento

Negli esempi di volantini pubblicitari visti finora i contenuti, sebbene essenziali e organizzate in modo logico e ordinato, lasciavano poco spazio alla creatività. In questo esempio di volantino per un evento musicale africano, invece, la fantasia nella progettazione ha un ruolo importante per catturare l’attenzione delle persone e quindi di potenziali clienti. 

La combinazione equilibrata dei colori e dei disegni che, insieme al font, richiamano motivi etnici tipici delle culture tribali contribuiscono a rafforzare il messaggio. Le parole sono poche, ma sufficienti a comunicare che si tratta di una festa africana che avrà luogo dalle 16:00 alle 21:00 presso un determinato indirizzo: non occorre sapere altro. A lato è riportato il sito web dell’organizzatore dell’evento nel caso si vogliano conoscere ulteriori dettagli sulla festa.

5. Esempio volantino per fiera sulla sostenibilità

Esempio di volantino per una fiera sulla sostenibilità
Esempio di volantino creato per una fiera

Tra tutti gli esempi di volantini pubblicitari analizzati finora, questo è quello più semplice e minimalista, ma non per questo meno efficace. Il volantino promozionale è stato progettato per una fiera sulla sostenibilità ambientale e si basa soprattutto sulla disposizione geometrica degli elementi protagonisti nell’immagine. Il modo in cui sono posizionati gli oggetti e i loro colori in contrasto con lo sfondo, infatti, catturano l’attenzione e guidano gli occhi dei lettori nel reperire tutte le informazioni: che tipo di fiera è, dove si svolge e quando. L’unica informazione di contatto aggiuntiva è il sito web della fiera, riportato sul lato sinistro del volantino in modo da non disturbare il bilanciamento complessivo della comunicazione.

Come stampare volantini pubblicitari di qualità

Nei 5 esempi di volantini pubblicitari di ambiti differenti, abbiamo osservato che la corretta ed equilibrata combinazione di testi, immagini e colori, rende il messaggio promozionale più leggibile e comprensibile. Ma ci sono anche altri fattori che contribuiscono alla realizzazione di volantini pubblicitari belli e in grado di attirare un numero maggiore di clienti, come la tipologia di carta e la grammatura.

Elettra Officine Grafiche offre un servizio di stampa volantini promozionali personalizzabili, attraverso il configuratore online. Potrete scegliere tra differenti tipologie di carta, da quella patinata lucida alla carta Tintoretto; oltre che per la grammatura e la plastificazione avrete a disposizione differenti opzioni che vi consentiranno di ottenere risultati eccezionali. Inoltre, il servizio comprende la consegna in tutta Italia, in brevissimo tempo: una soluzione comoda e completa, in grado di soddisfare ogni esigenza.

Chi siamo


Elettra Officine Grafiche è la tipografia online low cost per stampa digitale di piccolo e grande formato, di ogni genere e dimensione. Garantiamo un servizio rapido, economico e di alta qualità.