Home » Come fare un biglietto da visita efficace
Come fare un biglietto da visita efficace
Guide

Come fare un biglietto da visita efficace

Vuoi creare un biglietto da visita efficace? Segui le linee guida che troverai continuando nella lettura di questo articolo, ed eviterai che i tuoi biglietti da visita vengano una volta ricevuti gettati nel cestino.

I biglietti da visita ricoprono ancora oggi un ruolo importante nella promozione della tua persona e dell’attività che svolgi. Risultano essere un’opportunità unica per lasciare un’impressione forte e positiva in chi lo riceve. Questi strumenti di comunicazione sono il primo punto di contatto tra professionisti e potenziali clienti o investitori.

Come rendere efficace il tuo biglietto da visita aziendale?

Per creare biglietti da visita aziendali efficaci, devi considerare i seguenti elementi:

  1. Logo aziendale: il logo aiuta a identificare rapidamente la società.
  2. Informazioni di contatto: nome, titolo, indirizzo email, numero di telefono e indirizzo.
  3. Design accattivante: scegli un design pulito e professionale che attiri l’attenzione.
  4. Testo leggibile: scegli un carattere facile da leggere e un colore contrastante per il testo.
  5. Immagini rilevanti: inserisci immagini che descrivono la tua attività o che siano relative all’industria.
  6. Formato standard: utilizza un formato standard per facilitare la memorizzazione e la distribuzione dei biglietti da visita.
  7. Distribuzione mirata: distribuisci i biglietti da visita a persone

Di base il biglietto da visita, non è altro che un cartoncino di formato standard con :titolo, ragione sociale, nome, sito e contatti del proprietario. I dati presenti possono essere organizzati con un particolare layout grafico o corredati da immagini e loghi. I biglietti da visita aziendali, generalmente, riporteranno il logo della società per cui si lavora, mentre quelli personali saranno più liberi e fantasioni. La stampa può essere solo fronte, oppure fronte e retro. La stampa di biglietti da visita fronte-retro è tipica di aziende che hanno rapporti con l’estero. ( avremo gli stessi dati stampati in lingue differenti). In alcuni casi i biglietti fronte/retro vede una facciata per il brand ed una per i contatti personali.

Guida alla progettazione dei biglietti da visita

Sei non hai le idee ben chiare per la creazione dei tuoi biglietti da visita aziendali, guarda alcuni esempi di biglietti da visita, così da trovare la giusta ispirazione. Di seguito entriamo nel dettaglio degli elementi da prendere in considerazione per la progettazione e realizzazione di un biglietto da visita efficace ed allo stesso tempo che sia un biglietto d’effetto.

1. Pubblico di riferimento

I biglietti da visita, come tanti altri mezzi di comunicazione, trasmettono un messaggio. Per una comunicazione efficace, è necessario avere ben chiaro quale sia il target di pubblico al quale andremo a rivolgerci, così da impostare in maniera chiara e mirata il biglietto.

2. Biglietti aziendali con design riconoscibile

L’elemento distintivo di un biglietto da visita è sicuramente il design. Un design originale è fondamentale per comunicare un’immagine aziendale precisa. Una grafica caratteristica permette a chi riceve diversi biglietti da visita, ad esempio durante un evento, di distinguere e memorizzare immediatamente quelli più particolari. Il logo è il primo elemento di design da sfruttare, leggibile e posizionato in evidenza per dare subito un segnale preciso sull’identità aziendale.

In merito alla grafica è opportuno scegliere uno o due colori identitari. Gli elementi grafici e le eventuali decorazioni devono essere coordinati con il tipo di azienda rappresentata nel biglietto. In caso sia presente un brand book, è fondamentale seguirlo con precisione, ed evitare loghi o colori errati. Il font e la disposizione corretta degli spazi, sono elementi che permettono al biglietto da visita di essere armonico ed avere un’identità. Elettra Officine Grafiche sconsiglia ombreggiature, sottolineature e font differenti fra loro.

3. Informazioni da includere nei biglietti da visita aziendali

Un biglietto da visita deve essere pulito, chiaro e semplice. Troppe informazioni renderanno lo stesso di difficile lettura e quindi facilmente dimenticabile.

Un biglietto da visita professionale deve contenere i seguenti elementi: nome, cognome, ruolo, numero di telefono, indirizzo mail. Non dovranno assolutamente mancare inoltre il nome e logo aziendale, sito web e profili Social. Nei biglietti da visita di studi notarili o legali i contatti personali non vanno indicati. Mail e chiamate ai singoli professionisti vengono smistate in segreteria.

4. Scelta dei colori e della carta

Il colore rende accattivante il biglietto da visita e creare il giusto contrasto per evidenziare i contenuti. Se progettiamo un biglietto da visita senza la cura dei minimi dettagli, come per esempio la scelta della carta o l’utilizzo di colori bilanciati, avremo uno stampato bello ma non efficace.

La scelta della carta è infatti una componente fondamentale per la realizzazione di un biglietto da visita di successo. I biglietti da visita professionali sono realizzati quasi sempre in cartoncino di spessore 350 gr/mq, ma esistono tantissime varianti, sia per finitura che per spessore. Un professionista nella realizzazione dei biglietti da visita sarà in grado di consigliarti sul materiale adatto alla tua attività. Se volete osare nella realizzazione dei vostri biglietti da visita, ricordatevi che la carta non è l’unico supporto. Biglietti da visita particolari possono essere realizzati su PVC, forex e plexiglass.

5. Finiture speciali

I biglietti da visita stampati su carta, possono essere rifiniti in diversi modi. Il supporto può essere impreziosito con plastificazione opaca o lucida. Il vostro biglietto da visita sarà in questo caso semi-impermeabile e molto robusto.

Stampa i tuoi biglietti da visita online con Elettra

Se vuoi realizzare biglietti da visita di qualità garantita, ti consigliamo di non procedere da solo ma di affidarti ad una tipografia online professionale. Sul web è possibile trovare tantissime applicazioni per creare biglietti da visita fai da te. Ricordati sempre che un buon gusto estetico putroppo non basta per creare biglietti da visita efficaci. La conoscenza dei principi base di composizione visiva, cromia e tipografica oltre alle caratteristiche di stampa sono indispensabili per realizzare un prodotto di successo.

Con Elettra Officine Grafiche potrai stampare biglietti da visita online in pochissimo tempo, a prezzi competitivi e con diverse possibilità di personalizzazione. Esalta il tuo stile e la tua immagine in ogni occasione e scegli Elettra come partner di stampa dei tuoi biglietti da visita aziendali.

Chi siamo


Elettra Officine Grafiche è la tipografia on line per la stampa digitale di piccolo e grande formato a prezzi economici. Garantiamo un servizio di qualità, rapido, veloce ed economico.