stickers personalizzati
Consigli

Stickers adesivi personalizzati per la creatività del tuo logo

Gli stickers personalizzati sono un ottimo strumento per promuovere prodotti e servizi o per mettere in risalto il proprio brand. Possono essere incollati per personalizzare oggetti di ogni tipo, dall’automobile al computer portatile, passando per le valigie e alcuni elementi d’arredo di casa o dell’ufficio. Possono essere utilizzati anche per allestire vetrine e banconi, brandizzare espositori fieristici e decorare gadget da distribuire durante gli eventi.

In questa guida spieghiamo come realizzare stickers personalizzati efficaci, offrendo anche dei consigli su come stampare adesivi a basso costo.

1. Comunicare un messaggio semplice

Le dimensioni degli stickers personalizzati non permettono di ricorrere a frasi lunghe e complesse. L’idea migliore è lavorare sulle emozioni istantanee: il messaggio da trasmettere ai potenziali clienti deve arrivare in modo chiaro e immediato, catturando la loro attenzione. Come? Attraverso un logo, una parola, una breve frase o una combinazione di questi elementi che esprima al meglio l’essenza del brand o la convenienza del servizio o del prodotto che stai vendendo. Bisogna quindi partire da un’idea iniziale e proseguire con un lavoro di rifinitura per ottenere la composizione perfetta. 

In particolare, se decidi di utilizzare il logo con un claim o con il nome del tuo brand, ricorda di rendere il testo leggibile rispettando l’equilibrio con gli elementi grafici: l’ideale è ricorrere a caratteri in grassetto, maiuscoli e graziati per facilitare la lettura.

2. Scegliere una forma originale

Rotonda, quadrata, rettangolare e ovale: sono le forme più comuni adottate per gli stickers personalizzati. Con le forme classiche difficilmente si può sbagliare; tuttavia, se si desidera realizzare uno sticker originale, è opportuno trovare delle forme alternative. Esistono servizi di stampa di stickers adesivi online che permettono di effettuare dei tagli sagomati per realizzare forme singolari. Come la tipografia digitale Elettra Officine Grafiche, che ti consente di stampare stickers low cost scegliendo anche una forma personalizzata.

3. Selezionare i colori con attenzione

Uno sticker personalizzato deve colpire lo sguardo dei potenziali clienti, ma allo stesso tempo deve rappresentare l’identità del tuo brand. Questo vale ancora di più quando lo sticker non riporta il nome del marchio: devono essere i colori a ricordare alle persone che si tratta della tua attività commerciale, del tuo prodotto o del tuo servizio, e non quelli di un competitor. Rispetta quindi la palette dei colori utilizzata per il logo del brand per conservare la coerenza in ogni comunicazione.

Altro elemento importante da tenere in mente quando si ricorre alla stampa di stickers adesivi online è il profilo CMYK, acronimo di Cyan, Magenta, Yellow e blacK (ciano, magenta, giallo e nero). Si tratta della famosa quadricromia, il metodo utilizzato da tutte le tipologie di stampanti digitali. Utilizzando il profilo CMYK nella progettazione grafica digitale, si ha la certezza che i colori adottati al computer corrisponderanno esattamente a quelli che verranno riprodotti sulla carta, senza rischiare di ritrovarsi spiacevoli sorprese.

4. Creare un file in alta risoluzione

Stampare adesivi economici non significa trascurare la qualità dell’immagine. Per ottenere il massimo della resa grafica, il consiglio è quello di creare un file in alta risoluzione, meglio ancora se vettoriale, in modo da poterlo modificare e scalare in base all’utilizzo che vuoi farne. Il logo in vettoriale, infatti, ti permette di modificarne i colori e di scalare le sue dimensioni all’infinito in modo semplice e senza sacrificare la qualità dell’immagine.

5. Utilizzare le abbondanze

L’abbondanza è un’area aggiuntiva da collocare intorno allo sticker, leggermente oltre il margine di taglio. Questo accorgimento è indispensabile per assicurare che l’intera immagine rimanga sull’adesivo al momento del taglio. Se non impostata nel modo corretto, si rischia di realizzare stickers con porzioni di immagine tagliate. Il suggerimento è quello di impostare un’abbondanza di 5 millimetri oppure di chiedere un consiglio direttamente alla tipografia a cui si affida la stampa di stickers adesivi online.

6. Preferire un’aderenza non eccessiva

Il miglior sticker è quello che difficilmente si stacca dalle superfici? No, uno sticker personalizzato di qualità deve aderire bene ma anche staccarsi in modo agevole, senza danneggiare le superfici sottostanti. Non è detto che uno sticker debba essere attaccato su un oggetto o una superficie per sempre poiché le esigenze di marketing e i gusti personali possono cambiare nel tempo. Inoltre se si utilizzano gli stickers personalizzati come estensione del proprio brand, bisogna tenere conto anche dell’esperienza dei clienti, i quali apprezzano di più gli stickers facilmente rimovibili piuttosto che quelli super aderenti che non vanno via.

Dove stampare adesivi a basso costo

Dopo aver lavorato sull’idea, creato uno stile grafico accattivante e seguito i restanti suggerimenti, rimane solo una cosa da fare: la stampa degli stickers adesivi online. La scelta migliore è affidarsi a una tipografia che assicuri i migliori supporti e materiali a un prezzo davvero competitivo, con numerose possibilità di personalizzazione.

Grazie alle tecnologie di ultima generazione, la tipografia digitale Elettra Officine Grafiche garantisce una qualità di stampa impeccabile. Il configuratore online offre un’ampia gamma di opzioni per personalizzare gli stickers, dalle dimensioni fino al tipo di taglio e di resa degli adesivi. Bastano pochi clic per richiedere la stampa di stickers low cost, con spedizione in tutta Italia e tempi di consegna rapidi.

Un servizio semplice e comodo che permette di realizzare stickers personalizzati per migliorare l’efficacia della comunicazione di un’attività commerciale, promuovere prodotti o servizi, oppure decorare spazi abitativi o lavorativi. Con Elettra ottieni la stampa di sticker low cost in pochi passi, con una resa grafica impareggiabile e ad un costo conveniente!

Chi siamo


Elettra Officine Grafiche è la tipografia online low cost per stampa digitale di piccolo e grande formato, di ogni genere e dimensione. Garantiamo un servizio rapido, economico e di alta qualità.