idea-arredo-fotoquadro-canvas
Consigli

Stampe d’arredo: 6 idee per arredare con quadri canvas

Servono idee su come utilizzare le stampe per arredare casa o l’ufficio? In questa mini guida è possibile scoprire come arredare le stanze della propria casa o il proprio ufficio con le stampe di quadri. Questa tipologia di stampa offre soluzioni di arredamento alternative e personalizzate: il punto di forza della tela canvas, infatti, risiede proprio nella sua versatilità.

Cos’è una tela canvas?

Il tessuto o la tela canvas è un supporto composto da un tessuto che riproduce l’effetto della tela di un quadro. Può essere costituito da cotone a diverse grammature o da cotone combinato con poliestere. Questi materiali garantiscono una migliore aderenza dei pigmenti di colore e permettono una stampa digitale con colori brillanti su un supporto durevole. Tale supporto non ha bisogno di cornice poiché il tessuto riveste l’intero telaio, creando un gradevole effetto tridimensionale

Con la tela canvas, arredare casa, l’ufficio o la propria attività commerciale è vantaggioso: si può aggiungere a ogni ambiente un tocco di modernità, originalità e personalizzazione con facilità. Di seguito proponiamo alcune idee su come arredare casa, ufficio o studio professionale con le stampe d’arredo.

Dettaglio trama di una tela canvas

1. Angoli d’arte con le stampe di quadri famosi

Le tele canvas si prestano benissimo alle riproduzioni digitali di quadri famosi. L’enorme quantità di riproduzioni delle opere d’arte dei grandi maestri offre un’ampia gamma di scelta e di possibilità per l’arredamento. Il vantaggio principale delle riproduzioni è che possono arredare qualsiasi ambiente, anche quello più moderno.

Un’opera classica in un ambiente contemporaneo contribuisce a spezzare la monotonia delle pareti, creando un angolo o una zona di rottura nella camera. Van Gogh, Raffaello, Botticelli, Leonardo e tanti altri artisti classici: la combinazione del loro stile con le caratteristiche della stanza rende l’ambiente più suggestivo. In alternativa, se si vuole rimanere in linea con uno stile contemporaneo, è possibile arredare con le stampe di quadri moderni e quindi utilizzare le riproduzioni di artisti come Picasso, Klimt, Kandinsky, Mondrian, eccetera.

2. Mini galleria d’arte per un’esposizione personale

Una parete spoglia in casa o in ufficio può essere destinata all’esposizione di una piccola e personale galleria d’arte. Il consiglio è quello di scegliere un tema o un colore principale e di arredare la parete con stampe di artisti abbinate agli elementi decorativi della stanza.

3. Stampe di quadri composti per donare movimento

Chiamate anche “stampe a pannelli”, le stampe di quadri composti offrono una soluzione d’arredo davvero originale. Sono definiti “composti” perché lo stesso soggetto è suddiviso in più quadri: in questo modo l’immagine acquisisce movimento e suscita meraviglia per la sua composizione fuori dagli schemi. Delle stampe moderne per soggiorno posizionate con questa tecnica rendono l’ambiente ancora più fresco e dinamico.

4. Stampe di paesaggi per “ampliare” lo spazio

Le stampe di foto paesaggistiche sono la soluzione d’arredo ideale per gli ambienti dalle dimensioni più ridotte. Che si tratti di una foto di un viaggio o di una foto panoramica di una nota località, stamparla su tela canvas e utilizzarla per arredare un salotto o uno studio permette di aprire visivamente gli spazi più piccoli.

Le stampe di paesaggi fungono quindi da “finestra” aggiuntiva che amplia notevolmente la percezione dello spazio. Inoltre, esporre le proprie immagini preferite o di luoghi visitati e ritenuti indimenticabili è un modo per aggiungere bellezza e personalità alla casa, allo studio professionale o all’ufficio.

5. Stampe di citazioni e frasi motivazionali

Una citazione o una frase su tela canvas esposta in bella vista nella propria camera può aiutare ad affrontare le giornate con la giusta determinazione e ispirazione. La stampa su tela canvas di un pensiero che incarni un valore o un ideale condiviso trasforma lo spazio personale in un luogo confortevole e in sintonia con le proprie ambizioni.

6. Personalizzare un ambiente

Una delle migliori caratteristiche delle tele canvas è l’alto livello di personalizzazione. È possibile arredare una parete di una camera da letto con le stampe delle opere dei fotografi preferiti o delle immagini dei propri idoli sportivi, musicali o cinematografici. Se si è appassionati di fotografia, un’ottima idea è quella di destinare una parete della camera all’esposizione delle stampe di foto scattate per hobby: un modo creativo per aggiungere un tocco di personalità alla stanza.

Anche le stampe da parete di grandi dimensioni sono da considerare se si ha disposizione abbastanza spazio. La propria foto o il proprio disegno può essere riprodotto su una tela canvas personalizzata che occupa gran parte di una parete, creando un grande impatto visivo. È la soluzione ideale per fare colpo sugli ospiti avvolgendoli in un’atmosfera ricca di colori, fantasie e sfumature che derivano dalla propria creatività.

Ultimi consigli per arredare con quadri canvas

Prima di acquistare stampe d’arredo, conviene considerare alcuni aspetti per evitare problemi e difficoltà nella decorazione degli ambienti. Di seguito gli elementi da valutare per la corretta scelta ed esposizione delle stampe su tela canvas:

  • la posizione: bisogna stabilire quale ambiente arredare per rimanere in linea con il suo design. Per esempio, le stampe di quadri moderni si abbinano bene allo stile contemporaneo di un soggiorno. Lo stesso discorso vale per i colori: è possibile giocare con i contrasti utilizzando stampe dai colori vivaci per donare energia agli ambienti caratterizzati da tinte neutre;
  • la luce: studiare l’illuminazione è fondamentale per far risaltare i colori e i soggetti delle stampe d’arredo. Sfruttando la luce è possibile rendere gli ambienti più vitali e freschi;
  • l’altezza: sistemare le stampe d’arredo troppo in alto è un errore da evitare. L’altezza giusta è quella che corrisponde allo sguardo;
  • abbinamento: accostare diverse stampe di quadri non è semplice. Prima di arredare le pareti è utile fare delle prove “a terra”, accostando le stampe e appoggiandole sul muro. In termini di posizione, invece, bisogna rispettare gli spazi e gli allineamenti con le lunghezze degli altri elementi d’arredo presenti nell’ambiente, come tavolini, divani, comò, eccetera.

Stampe quadri online: a chi rivolgersi

La stampa su tela canvas è la soluzione migliore per riprodurre fotografie e grafiche di elevata qualità e dall’eccellente resa cromatica. Per un servizio di stampa online comodo e veloce conviene affidarsi a professionisti della tipografia.

Con Elettra Officine Grafiche è possibile realizzare stampe di quadri per uffici, casa e studi professionali ad alto livello di personalizzazione. Basta caricare il file della foto o della grafica sul sito della tipografia e scegliere le opzioni di stampa attraverso il configuratore (numero di copie, dimensioni, abbondanza). Personalizzare la propria stampa è facile e conveniente, con spedizione in tutta Italia e consegna in tempi rapidi.

Chi siamo


Elettra Officine Grafiche è la tipografia online low cost per stampa digitale di piccolo e grande formato, di ogni genere e dimensione. Garantiamo un servizio rapido, economico e di alta qualità.