volantini-formati
Guide

Stampa volantini: quali formati e dimensioni scegliere?

Se vuoi avviare una campagna di volantinaggio, il primo aspetto da valutare è sicuramente il formato dei volantini che intendi stampare. Per formato intendiamo la dimensione che i volantini devono avere, ovvero la misura lavorabile dei fogli di stampa.

In una campagna efficace di volantinaggio, però, la scelta del formato non riguarda solo la dimensione che i volantini dovranno avere, ma anche cosa si vuole comunicare e come.

Sarà infatti l’obiettivo della nostra campagna pubblicitaria a decidere la dimensione del volantino e quindi il formato di stampa, e non viceversa. Per aiutarvi nella scelta della dimensione corretta per i vostri scopi, ecco i formati per volantini più comuni e alcune indicazioni su come usarli al meglio.

Volantini formato A4

Il formato A4 (21×29,7 cm) è quello dei comuni fogli usati per le fotocopie, ed è molto pratico perché permette di inserire una quantità elevata di informazioni, come testi e immagini.

Consigliamo questo formato quando l’obiettivo della campagna pubblicitaria è quello di vendere un prodotto, con la necessità di riportare sul volantino, oltre al messaggio pubblicitario, una quantità considerevole di testo informativo. Su formati più piccoli questo risulterebbe complesso.

La stampa di volantini A4, rispetto ad altri formati, presenta costi di tipografia maggiori, oltre a poter implicare tariffe maggiori da parte delle società di volantinaggio per il trasporto e la distribuzione.

Volantini A5 

Il formato A5 (14,8×21 cm) si ottiene tagliando un foglio A4 sul lato lungo in due parti uguali, ed è il formato più utilizzato per il volantinaggio.

Le dimensioni, anche se ridotte, rappresentano un ottimo compromesso in termini di costi di stampa, spazio disponibile per il messaggio pubblicitario e trasporto. Un volantino impostato con queste dimensioni di stampa potrà contenere non solo le informazioni principali, ma anche dati aggiuntivi come recapiti aziendali ed eventuali mappe.

La maggior parte dei volantini utilizza questo formato, non solo per l’ottimo rapporto qualità-prezzo, ma anche per i vantaggi nella distribuzione. Il formato A5 è comodo per volantini da inserire nelle cassette postali, per volantini da consegnare a mano e per volantini da posizionare sulle auto, mentre il formato A4 risulterebbe ingombrante.

Volantini A6 

Il formato A6 (10×15 cm) si ottiene ancora dividendo un foglio A5 per due, sempre sul lato lungo. Le aziende scelgono questo formato di stampa per i loro volantini quando hanno un messaggio sintetico da pubblicizzare e necessitano quindi di meno spazio.

Consigliamo questo formato quando l’obiettivo della campagna di volantinaggio è quello di farsi conoscere e di fare brand. La scelta di questo formato risulta vincente per i costi di stampa ridotti e per l’estrema facilità di trasporto e distribuzione.

Spesso la scelta del formato A6 per la stampa dei volantini è legata alla distribuzione a mano degli stessi, magari per mettere alla prova una nuova zona di interesse. Questo formato è pratico da maneggiare e la praticità è un requisito essenziale per la buona riuscita di iniziative pubblicitarie rapide e mirate.

Ricordate sempre che per una campagna di volantinaggio di successo è necessario favorire la chiarezza e la leggibilità del messaggio pubblicitario, anche se questo comporta maggiori costi di stampa per la scelta di un formato più grande.


Elettra Officine Grafiche offre un servizio tipografico professionale per la stampa online di volantini in diversi formati, sempre con attenzione alla qualità finale del prodotto, ai costi e alle tempistiche di consegna.

Chi siamo


Elettra Officine Grafiche è la tipografia online low cost per stampa digitale di piccolo e grande formato, di ogni genere e dimensione. Garantiamo un servizio rapido, economico e di alta qualità.