stampa-striscioni-pvc
Consigli

Stampa su PVC digitale: tanti vantaggi per promuovere la tua attività

Prima di vedere a cosa serve la stampa su PVC, ecco alcune informazioni di massima su questo materiale. Il PVC è un materiale termoplastico ricavato da materie prime naturali. La sua principale caratteristica è la versatilità di utilizzo, grazie alle sue proprietà di flessibilità variabile a seconda del processo produttivo.

In merito alle applicazioni più rilevanti abbiamo: la produzione di tubi per il settore edile (tubi per passaggio acqua potabile), cavi elettrici, pellicola rigida e plastificata per imballi e cartotecnica.

Che cos’è la stampa su PVC?

La stampa su PVC non è altro che una tecnica usata nella stampa digitale per realizzare adesivi, banner e striscioni pubblicitari. I tipi di PVC sono differenti e la scelta di quello più adeguato è legata al prodotto che si deve stampare.

Quale tipo di PVC scegliere per le vostre stampe?

Il PVC si differenzia per la tipologia di supporto e per il tipo di adesione che sviluppa sulla superficie di applicazione. In linea generale i supporti per PVC si suddividono in grandi formati di stampa e formati più piccoli, poi abbiamo la superficie di applicazione.

PVC Bianco

La tipologia di PVC maggiormente utilizzata per la creazione di adesivi di piccolo e medio formato, ma anche per decorare grandi superfici. La stampa su PVC bianco per il grande formato viene sfruttata per attirare l’attenzione a scopo decorativo e pubblicitario. L’applicazione tipica è su un muro oppure su un tavolo.

PVC Trasparente

Utilizzato per la realizzazione di adesivi da interno per vetrine, oppure da esterno come le vetrofanie. La stampa su PVC trasparente avviene con tecnologia digitale di stampa a 4 colori con inchiostro bianco che assicura ottimi risultati a livello grafico e di resa cromatica. Quando si esegue una stampa su PVC trasparente bisogna ricordare che le parti bianche del supporto, quelle che non prevedono la stampa, risulteranno alla fine trasparenti. Per evitare questo effetto bisogna procedere all’applicazione di bianco coprente su queste zone.

PVC Plastificato

Permette di rendere i supporti in PVC come gli adesivi resistenti agli agenti atmosferici, procedendo con la plastificazione degli stessi usando una pellicola protettiva trasparente, opaca o lucida a seconda dell’effetto visivo che si vuole ottenere.

PVC Calpestabile

Utilizzato per la decorazione di pavimenti in negozi e centri commerciali. Il PVC calpestabile è composto da due livelli, uno per la stampa e una antiscivolo. La stampa di adesivi su PVC calpestabile viene sfruttata sia per fini pubblicitari che di segnaletica, in tempi recenti soprattutto segnaletica di sicurezza sanitaria per il Coronavirus.

PVC One Way

Il PVC One Way è caratterizzato da una trama microforata che consente la visione da un unico lato, ovvero a senso unico. Grazie alla stampa su PVC One Way è possibile decorare una vetrina senza perdere la possibilità di vedere all’esterno.

Tipologie di adesione del PVC

Per ottenere una stampa su PVC perfetta è necessario, oltre alla scelta del supporto di stampa, prendere in considerazione anche il grado di adesività che il PVC dovrà avere. In base alla quantità di collante presente possiamo avere una maggiore o minore aderenza.

Removibile: è un PVC con basso grado di adesività iniziale, che permette la rimozione entro i 3-6 mesi senza residui di colla.

Permanente: è un PVC con alto grado di adesività, usato generalmente per eventi di lunga durata; alla rimozione vi è la possibilità che restino residui di colla.

Canalizzato: in questo caso la colla non viene spalmata in maniera omogenea su tutta la superficie, ma è presente in strisce verticali e, al momento dell’applicazione, permette la fuoriuscita dell’aria rendendolo di facile applicazione ma con adesività ridotta.

Elettrostatico: ideale per adesivi di breve periodo, dove non è previsto l’uso di collante e quindi facilmente staccabile senza lasciare residui alla superficie.

Quando scegliere la stampa su PVC

Possiamo quindi evidenziare tre motivi principali per scegliere il PVC per le tue prossime realizzazioni di stampa digitale:

1.      Flessibilità e qualità nel tempo: il materiale PVC è molto flessibile a seconda dei supporti usati e in base alla grammatura scelta, oltre a garantire alla stampa una elevata durevolezza.

2.      Stampa ad alta definizione e colori brillanti: la stampa in PVC è eseguita in alta definizione e garantisce un’immagine perfetta con soggetti ben definiti. La resa cromatica è anch’essa ottima con colori brillanti.

3.      Tanti supporti e possibilità di applicazione: la stampa su PVC può essere eseguita su svariati supporti come banner, adesivi e striscioni da utilizzare in fiere, eventi centri commerciali e negozi. Per la praticità e la resistenza del materiale è possibile usare i supporti sia per esposizioni esterne che interne.

Elettra Officine Grafiche è la tipografia online che ti permette di stampare rapidamente e con la massima qualità banner e striscioni in PVC in diversi formati e finiture.

Chi siamo


Elettra Officine Grafiche è la tipografia online low cost per stampa digitale di piccolo e grande formato, di ogni genere e dimensione. Garantiamo un servizio rapido, economico e di alta qualità.