roll up pubblicitari
Consigli

Quali roll up pubblicitari scegliere per far decollare il tuo business

Gli espositori per negozi, a prescindere dal settore in cui si opera, sono uno strumento fondamentale per un’attività commerciale. Per la vendita di alimentari, gioielli, elettronica, indumenti e qualsiasi altro prodotto: scegliere la giusta modalità di esposizione consente di migliorare le vendite e di valorizzare l’immagine della propria attività. Ma quanti tipi di espositori per negozi esistono? È possibile creare espositori personalizzati? A seguire condividiamo le principali informazioni sugli espositori per negozi, da quelli da terra in cartone alla stampa di roll up pubblicitari.

Espositori per negozi: le tipologie principali

Come utilizzare gli espositori per negozi? Esistono diverse tipologie di espositori con specifiche caratteristiche e materiali che mettono in mostra i prodotti in differenti modi. La scelta di espositori lowcost o di espositori personalizzati dipende soprattutto dalla strategia di comunicazione e di vendita che si desidera adottare. Una promozione, uno sconto o una pubblicità su un prodotto o un servizio, quindi, possono essere messi in evidenza nel modo giusto utilizzando un determinato espositore per negozio.

Gli espositori da terra sono ideali per mostrare con chiarezza i prodotti. Attirano l’attenzione dei clienti, comunicano bene una promozione e risaltano il brand all’interno del punto vendita o durante gli eventi espositivi. Possono essere utilizzati per giocattoli, profumi, scarpe e accessori, ma anche come porta brochure e porta riviste per consentire una maggiore diffusione dei messaggi pubblicitari.

I banconi e i ripiani dei negozi, invece, sono punti strategici dove collocare piccoli espositori. I clienti infatti, quando si avvicinano alla cassa per il pagamento o mentre sono in fila in attesa, entrano facilmente in contatto visivo con l’offerta degli espositori da banco: è un’opportunità per effettuare un’ulteriore vendita ed è conveniente anche in termini economici poiché di solito rientrano nella categoria degli espositori lowcost. 

Leggeri e facilmente personalizzabili, gli espositori da parete rappresentano una soluzione elegante e professionale da adottare in azienda, negli showroom e nei punti vendita quando è necessario cambiare spesso la comunicazione visiva. Possono essere targhe, display o piccoli scaffali utili per esporre prodotti di cartoleria, tabaccheria ed editoria.

Infine, in alternativa ai tradizionali espositori per negozi, è possibile utilizzare i roll up pubblicitari, ovvero espositori finalizzati alla comunicazione promozionale di prodotti e servizi che possono essere allestiti in mostre, fiere, punti vendita e showroom. Ma cosa sono nello specifico gli espositori roll up? Di seguito condividiamo ulteriori informazioni su questa tipologia di strumento pubblicitario molto utilizzato da aziende e attività commerciali per aumentare le vendite.

Roll up pubblicitari: gli espositori avvolgibili

I roll up pubblicitari sono espositori avvolgibili autosostenibili. Sono costituiti da una striscia di tessuto o altro materiale dove viene stampato il messaggio promozionale e da una base su cui il banner viene riavvolto, facilitandone il trasporto. Le dimensioni di un roll up pubblicitario variano dal formato più piccolo A3 o A4 fino a quello di 200×300 cm

I materiali che compongono il banner degli espositori roll up possono essere diversi in base alla qualità di stampa che si vuole ottenere e al luogo di esposizione (interno o esterno). Ad esempio, i roll up PVC sono economici e garantiscono maggiore durabilità, mentre i roll up in tessuto poliestere resistono meglio all’acqua e sono ideali per le esposizioni in ambienti esterni.

In generale, esistono 3 tipologie principali di roll up pubblicitari:

  • espositori roll up monofacciali, con un solo lato del banner stampato;
  • espositori roll up bifacciali, con entrambi lati del banner stampati;
  • espositori roll up extra large, con banner dalle grandi dimensioni.

Per scegliere la giusta tipologia di roll up pubblicitario è opportuno considerare prima di tutto gli obiettivi di comunicazione e di business che si desidera raggiungere con la propria attività commerciale. Il passo successivo è considerare l’ambiente di esposizione poiché questo influisce sulla scelta del materiale del banner (vento e pioggia possono rovinarlo se composto da materiali scadenti).

Per la stampa di roll up, i prezzi quindi variano in base alla loro composizione e dimensione: di conseguenza, scegliere un monofacciale o un roll up extra large comporta una spesa diversa che va valutata a seconda delle proprie esigenze di business e della strategia di comunicazione.

Per conoscere maggiori dettagli, consigliamo la lettura della nostra guida agli espositori roll up che contiene tutte le informazioni utili sullo strumento pubblicitario: materiali, dimensioni e consigli sulla creazione di roll up promozionali, con annessi vantaggi derivanti dal loro corretto utilizzo.

Stampa roll up ed espositori personalizzati: a chi affidarsi

Nella scelta di un espositore roll up, i prezzi hanno di sicuro il loro peso, ma il consiglio è quello di affidarsi a una tipografia esperta in grado di offrire un servizio di qualità a costi accessibili, con la possibilità di acquistare espositori lowcost e roll up personalizzati.

La tipografia digitale Elettra Officine Grafiche dispone di macchinari di ultima generazione per la stampa di roll up dalla qualità eccellente, con la possibilità di scegliere materiali, dimensioni e tipologia di supporto direttamente online. Con pochi clic è possibile configurare espositori personalizzati, da quelli in cartone ai roll up in PVC, secondo le proprie esigenze di business e lo stile di comunicazione della propria attività commerciale. Inoltre, la spedizione avviene in tutta Italia in tempi rapidi, senza costi aggiuntivi di consegna.

Chi siamo


Elettra Officine Grafiche è la tipografia online low cost per stampa digitale di piccolo e grande formato, di ogni genere e dimensione. Garantiamo un servizio rapido, economico e di alta qualità.