roll up pubblicitari
Consigli

Roll-up Pubblicitari: quali scegliere?

I consumatori prendono il 70% delle decisioni di acquisto, quando si trovano all’interno di un punto vendita. Proprio qui entra in gioco l’espositore pubblicitario: considerato oggi uno strumento indispensabile per qualsiasi attività commerciale. Scegliere la giusta modalità di esposizione dei prodotti, è alla base del successo delle vendite. Gli espositori per negozi devono attirare l’attenzione dei consumatori ed allo stesso tempo trasmettere un messaggio al potenziale cliente. Abbiamo espositori per la vendita di alimentari, di gioielli, per la vendita di prodotti elettronici e per qualsiasi altro prodotto.

Quanti espositori per negozi esistono? E’ possibile creare espositori personalizzati? Ecco alcune domande che spesso ci vengono rivolte da utenti che interrogano Google, cercando informazioni in merito, trovano i nostri articoli e ci contattano per approfondimenti. A seguire quindi condividiamo le principali informazioni sugli espositori per negozi, per guidarvi nella scelta del modello più adatto alle vostre esigenze.

Espositori per negozi: le tipologie principali

Come utilizzare gli espositori per negozi? Esistono diverse tipologie di espositori con specifiche caratteristiche e materiali, destinati a contesti differenti e con pubblici diversi. La scelta dell’espositore “perfetto” dipende soprattutto dalla strategia di comunicazione e di vendita che si desidera adottare. Una promozione, uno sconto o una pubblicità su un prodotto o un servizio, possono essere messi in evidenza nel modo giusto da un tipo di espositore e non da un altro.

Gli espositori da terra, come si può già dedurre dal nome, sono collocati sul pavimento di negozi e punti vendita, ed assolvono la funzione di porta prodotto, ma anche promozionale. Abbiamo porta prodotti in profumerie, in negozi di giocattoli, in farmacie e parafarmacie oltre che espositori da terra con funzione promozionale di porta depliant e brochure usati in showroom, in fiere e durante gli eventi.

Espositori da banco: questa tipologia di espositori, è ideale per essere utilizzata sopra banconi oppure sui ripiani all’interno dei punti vendita. Capita spesso di trovare un espositore da banco vicino alle casse: punto strategico sfruttato dai commercianti per far entrare i clienti in contatto visivo con il prodotto o con il messaggio esposto, durante l’attesa per il pagamento della merce acquistata. In questo modo si cerca di creare un’opportunità di ulteriore vendita.

Leggeri e facilmente personalizzabili, gli espositori da parete rappresentano una soluzione elegante e professionale da adottare in azienda, negli showroom e nei punti vendita quando è necessario cambiare spesso la comunicazione visiva. Possono essere targhe, display o piccoli scaffali utili per esporre prodotti di cartoleria, tabaccheria ed editoria.

Abbiamo infine i roll up pubblicitari, che sono un’alternativa ai tradizionali espositori da terra. Qui sotto abbiamo dedicato un paragrafo a questi strumenti di comunicazione, unici nel loro genere, dal design accattivante e completamente personalizzabili. Ma cosa sono nello specifico gli espositori roll up?

Roll up pubblicitari: gli espositori avvolgibili

I roll up pubblicitari sono espositori da terra avvolgibili, costituiti da un banner stampato riavvolto in un contenitore cilindrico che ha la funzione di base al momento dell’utilizzo. Rappresentano oggi il supporto ideale per mettere in risalto la propria attività commerciale, all’ esterno di negozi e punti vendita, ma anche in fiere ed eventi di ogni genere per comunicare il proprio messaggio in maniera chiara e diretta al pubblico. Le dimensioni di un roll up pubblicitario variano dal formato più piccolo A3 o A4 fino a quello di 200×300 cm

Il telo sul quale avviene la stampa è generalmente in PVC, ma può essere composto da diversi materiali, in base alla qualità di stampa che si desidera ottenere ed al luogo di esposizione. Il tessuto poliestere generalmente viene utilizzato per la stampa di banner roll-up ad uso esterno, in quanto è un materiale resistente all’acqua.

Esistono in commercio 3 tipologie di roll up pubblicitari:

  • espositori roll up monofacciali, con un solo lato del banner stampato;
  • espositori roll up bifacciali, con entrambi lati del banner stampati;
  • espositori roll up extra large, con banner dalle grandi dimensioni.

La scelta della giusta tipologia è legata agli obiettivi di comunicazione e di business che si desidera raggiungere con la propria attività commerciale. Il passo successivo è considerare l’ambiente di esposizione poiché questo influisce sulla scelta del materiale del banner (vento e pioggia possono rovinarlo se composto da materiali scadenti).

Per conoscere maggiori dettagli, consigliamo la lettura della nostra guida agli espositori roll up che contiene tutte le informazioni utili sullo strumento pubblicitario: materiali, dimensioni e consigli sulla creazione di roll up promozionali, con annessi vantaggi derivanti dal loro corretto utilizzo.

Stampa banner roll up personalizzati: a chi affidarsi?

Nella scelta di un espositore roll up, i prezzi hanno di sicuro il loro peso, ma il consiglio è quello di affidarsi a una tipografia esperta in grado di offrire un servizio di qualità a costi accessibili, con la possibilità di acquistare espositori lowcost e roll up personalizzati con stampa di altissima qualità.

Elettra Officine Grafiche dispone di macchinari di ultima generazione, quindi il prodotto stampato sarà sicuramente eccellente, con la possibilità di scegliere materiali, dimensioni e tipologia di supporto direttamente online. Con pochi clic è possibile configurare espositori personalizzati, da quelli in cartone ai roll up in PVC, secondo le proprie esigenze di business e lo stile di comunicazione della propria attività commerciale. Inoltre, la spedizione avviene in tutta Italia in tempi rapidi.

Chi siamo


Elettra Officine Grafiche è la tipografia online low cost per stampa digitale di piccolo e grande formato, di ogni genere e dimensione. Garantiamo un servizio rapido, economico e di alta qualità.