stampa digitale su tessuto
Tecnologie

Personalizzare i tessuti con la tecnica di stampa digitale diretta

Quando pensiamo alla tecnica di stampa, di solito, il primo supporto che ci viene in mente è la carta. Grazie allo sviluppo tecnologico, però, oggi è anche possibile effettuare la stampa digitale su tessuto per riprodurre ogni genere di disegno o fotografia su materiali tessili naturali o sintetici. Si tratta di una soluzione efficace per la personalizzazione di oggetti e prodotti in tempi rapidi e a costi ridotti. Se vuoi saperne di più sulle tecniche di stampa su tessuto, non devi far altro che continuare la lettura e scoprire cosa è possibile realizzare grazie a questa tecnologia.

Cos’è la stampa digitale su tessuto

A differenza della tintura, dove i tessuti vengono colorati nella loro interezza, con la stampa digitale su tessuto il colore viene applicato solo su una porzione della stoffa grazie a delle particolari stampanti. I coloranti, in questo modo, penetrano nelle fibre del tessuto per evitare che i lavaggi successivi ne causino lo scolorimento. Con la stampa digitale su tessuto è possibile personalizzare magliette, zaini, cappelli, bandiere, striscioni, quadri e altri oggetti in stoffa per dare un tocco di originalità ai propri prodotti, arredi o capi d’abbigliamento. 

Le varie tecniche di stampa digitale su tessuto

Esistono diverse tecniche di stampa su tessuto, ognuna con caratteristiche diverse in base al tipo di materiale utilizzato. Infatti, i materiali sintetici possiedono una diversa capacità di assorbimento dell’inchiostro rispetto ai materiali naturali, come il cotone o la seta. Altro aspetto da considerare prima di eseguire una stampa digitale su tessuto è la destinazione d’uso dell’oggetto: nel caso di una bandiera, una vela o uno striscione, per esempio, bisogna tenere conto dell’azione degli agenti atmosferici quali vento, neve e pioggia.

La tipografia digitale Elettra Officine Grafiche consente di ottenere tessuti personalizzati con stampa digitale diretta attraverso le seguenti tecniche:

  • stampa su bobine di TNT;
  • stampa su tela canvas;
  • stampa su tessuto antipiega;
  • stampa su tessuto poliestere.

Vediamo nel dettaglio in cosa consistono queste tecniche di stampa su tessuto e cosa è possibile realizzare con ognuna di esse.

Stampa su bobine di TNT

Il TNT (tessuto non tessuto) è un prodotto realizzato artificialmente che presenta numerosi vantaggi rispetto ai tessuti naturali: è idrorepellente, morbido, leggero, non abrasivo al tatto e resistente alle temperature alte e basse, il che la rende adatta anche all’utilizzo esterno. Le stampe su bobine di TNT, infatti, resistono all’acqua e ai raggi ultravioletti del sole, evitando le deformazioni e la liberazione di sostanze dannose per l’ambiente.

La stampa su bobine di TNT è la soluzione ideale per realizzare striscioni pubblicitari leggeri, coperture per transenne e segnaletica per eventi sportivi e fieristici. Con Elettra Officine Grafiche puoi effettuare la stampa su bobine di TNT lunghe 30 metri, scegliendo un’altezza di 76 cm o 100 cm e la posizione dell’occhiellatura (lato inferiore, superiore o entrambi).

Stampa su tela canvas

La tela canvas è composta da un tessuto che riproduce l’effetto della tela di un quadro ed è la tecnica di stampa digitale perfetta per riprodurre fotografie e grafiche ad alta definizione. I materiali che consentono la stampa su tela canvas (cotone a diverse grammature o cotone combinato con poliestere) assicurano una migliore aderenza dei pigmenti di colore. Il risultato è una stampa digitale dai colori brillanti su un supporto durevole, che non necessita di cornice poiché il tessuto riveste tutto il telaio creando un bellissimo effetto tridimensionale.

Con il servizio di Elettra Officine Grafiche puoi richiedere la stampa su tela canvas sfruttando una tela da 290 grammi ad altissima resa cromatica e un plotter di ultima generazione. Non esiste limite a ciò che puoi realizzare: poster, foto e stampe artistiche per arredare la casa o l’ufficio, oppure per allestire gallerie d’arte e mostre.

Stampa su tessuto antipiega

Questa tecnica rappresenta un’innovazione nel settore pubblicitario in quanto il tessuto può piegarsi senza lasciare tracce sulla stampa, che di conseguenza può essere ripiegata e trasportata con facilità senza danneggiarla. La stampa su tessuto antipiega, quindi, è l’ideale per realizzare striscioni o coperture di espositori sia per interni sia per esterni, resistente alle intemperie e alla luce, con colori sempre brillanti e vivaci

Grazie al configuratore online di Elettra Officine Grafiche, puoi personalizzare la stampa su tessuto antipiega caricando il file della grafica da riprodurre, impostando la larghezza e l’altezza del supporto, scegliendo dove effettuare l’occhiellatura e dove posizionare l’asola. Le tecnologie all’avanguardia della tipografia digitale consentono di non appesantire il tessuto, un vantaggio che insieme all’antipiega facilita le attività di imballaggio e di logistica nel caso si desideri trasportare e riutilizzare le stampe in più occasioni.

Stampa su tessuto poliestere

Grazie all’utilizzo di inchiostri speciali e tecnologie avanzate, oggi è possibile persino effettuare una stampa su tessuto poliestere. Questa tecnica è adottata per realizzare stendardi, poster e tutte quelle stampe che necessitano di un tessuto bianco leggero per favorire la riproduzione di colori lucidi e intensi. Anche capi d’abbigliamento e accessori come zaini e borse possono essere decorati e personalizzati con la stampa su tessuto poliestere.

La tecnica di stampa sublimatica adottata da Elettra Officine Grafiche permette di ottenere un tessuto in poliestere con una eccellente resa cromatica. L’inchiostro, a contatto con il calore, si scioglie trasformandosi in gas e penetra nel tessuto senza produrre alcuno spessore. Il materiale di base per la stampa è bianco, con una leggera patinatura sul lato di stampa, mentre gli inchiostri utilizzati sono ecologici e a basso impatto ambientale. Anche per la stampa su tessuto poliestere, il configuratore di Elettra consente di personalizzare le misure, impostare la quantità e scegliere la posizione dell’asola per tensionare il tessuto.

La stampa digitale su tessuto con Elettra Officine Grafiche: scegli la qualità

Fotoquadri, poster, stendardi, gonfaloni, striscioni pubblicitari: questi sono solo alcuni dei prodotti che puoi realizzare con le tecniche di stampa su tessuto offerte da Elettra Officine Grafiche, garanzia di qualità e affidabilità. Le macchine di ultima generazione e la costante formazione degli operatori consentono di rispondere in modo soddisfacente alle richieste dei clienti, assicurando elevate prestazioni.

Personalizzare ogni supporto tessile è semplice e veloce: basta visitare il sito, caricare il file della grafica attraverso il configuratore e con pochi clic scegli materiale, formato, tipologia di supporto e quantità da stampare fino a 1.400 dpi. La spedizione avviene in tutta Italia con tempi di consegna rapidi e costi accessibili: la stampa digitale su tessuto non è mai stata così comoda e conveniente!

Chi siamo


Elettra Officine Grafiche è la tipografia online low cost per stampa digitale di piccolo e grande formato, di ogni genere e dimensione. Garantiamo un servizio rapido, economico e di alta qualità.