stampa-alluminio-dibond
Guide

Pannelli alluminio DIBOND: caratteristiche e applicazioni

Il DIBOND è un tipo di alluminio realizzato a pannelli e composto da tre strati: due in alluminio ed uno in polietilene.

Allo stesso modo, i pannelli DIBOND hanno una struttura a sandwich con due lamine sottili in alluminio, legate a caldo su uno strato centrale più spesso, in polietilene. La superficie esterna è verniciata a base poliestere in modo da aumentare durevolezza e resistenza agli agenti atmosferici.

I primi pannelli in alluminio DIBOND erano stati concepiti per la costruzione delle facciate e solo negli anni ’90 hanno iniziato ad essere utilizzati come supporto per la stampa di fotografie, quadri e fotoquadri.

struttura-pannello-alluminio-dibond

I vantaggi della stampa su alluminio DIBOND

  • Proprietà Fonoinpedenti: grazie alla struttura a sandwich, evita le risonanze acustiche che invece affliggono le normali lamiere metalliche.
  • Leggerezza: la presenza dello strato in polietilene permette al pannello di essere particolarmente maneggevole.
  • Facilità di trasporto: le differenti tecniche di taglio, piegatura e sagomatura che sono applicabili al pannello composito, ne facilitano il trasporto.
  • Varietà di utilizzo: applicabile in diversi settori: dall’arredamento di interni alla cartellonistica, fino alla realizzazione di stand espositivi per fiere e eventi.
  • Resistenza agenti atmosferici e chimici: grazie alla verniciatura a forno delle lamine del pannello, riduce al minimo i danni da corrosione e usura.
  • Superficie perfettamente levigata: permette una perfetta risoluzione di stampa e fedeltà alle immagini originali.
  • Autoestinguente: materiali certificati come classe di fuoco 1, la più elevata.

I pannelli in alluminio DIBOND sono disponibili in spessore 2/3/4 mm.

Stampa su pannelli DIBOND: quando sceglierla?

Il pannello composito in alluminio DIBOND è un materiale chiave nel settore della comunicazione e della pubblicità, oltre a trovare applicazione in diversi altri settori: nell’arredamento di abitazioni residenziali e locali commerciali, per il rivestimento di colonne e pareti, in eventi e manifestazioni oppure come insegna per negozi e punti vendita.

Se dovete realizzare l’insegna per il vostro negozio, un cartellone pubblicitario oppure l’allestimento esterno di uno stand, la stampa su DIBOND garantisce resistenza e facilità d’uso.

Se invece volete dare un tocco moderno all’arredamento di un negozio oppure del vostro appartamento, la stampa di foto su DIBOND è la scelta ideale, grazie all’ottima resa grafica.

Stampa di fotoquadri su alluminio DIBOND

Elettra Officine Grafiche offre due soluzioni di stampa su DIBOND online: su alluminio bianco o su alluminio spazzolato, entrambi con uno spessore di 3mm

La stampa diretta su superficie bianca mette il soggetto in evidenza, ma in modo discreto. La stampa su superficie spazzolata fornisce lucentezza metallica e dona al soggetto della foto un tocco estetico in più.

La stampa su DIBOND con Elettra Officine Grafiche è possibile solo da un lato del pannello, con la possibilità di sagomarlo e quindi fargli assumere la forma desiderata: un cerchio, un ovale, una stella oppure un disegno più complesso.

Collegati al sito, leggi il file di istruzioni per la preparazione di una stampa e segui le indicazioni relative alla sagomatura prima di procedere con la stampa pannelli in alluminio. Il tuo pannello può essere corredato con fori e ganci per appenderlo con maggiore facilità. Se hai bisogno di assistenza, contattaci per una consulenza su misura.

Chi siamo


Elettra Officine Grafiche è la tipografia online low cost per stampa digitale di piccolo e grande formato, di ogni genere e dimensione. Garantiamo un servizio rapido, economico e di alta qualità.