Stampa tesi personalizzate
Consigli

Finalmente sto per laurearmi: ho bisogno di stampare la mia tesi

Dopo settimane faticose e stressanti hai terminato di scrivere la tesi di laurea. L’hai letta e riletta per trovare e correggere gli errori, scelto la formattazione più adatta e ricevuto l’approvazione del relatore: ora non rimane altro che stamparla. Prima di stampare la tesi di laurea, però, ci sono alcuni elementi da considerare se desideri realizzare un documento professionale, di qualità e in grado di resistere alle grinfie del tempo.

In questa mini guida proponiamo alcuni consigli per stampare la tesi di laurea secondo le tue esigenze e senza rischiare di ritrovarti brutte sorprese il giorno prima della discussione. Esistono servizi di qualità e affidabili come quello di Elettra Officine Grafiche che offrono la stampa di tesi personalizzate per soddisfare ogni richiesta, dalla tipologia del materiale per la copertina al colore dell’incisione. Ma prima di capire come ottenere la copertina della tesi personalizzata, vediamo come conviene procedere.

Cosa fare prima di stampare la tesi di laurea

Prima di richiedere la stampa di una tesi personalizzata è bene fare un’ulteriore lettura del documento e del frontespizio. Sebbene il relatore abbia dato l’ok, qualche errore ortografico può sempre sfuggire: il nostro suggerimento è quello di far leggere la tesi anche ad altre persone come parenti, amici o colleghi. Per chi non ha letto il documento, infatti, è più facile accorgersi di errori commessi durante la scrittura. Inoltre, avere la certezza di aver fatto tutte le correzioni necessarie ti permette di stampare la tesi di laurea con più serenità.

Non dimenticare, infine, che in ogni università esistono regole burocratiche specifiche. L’ideale è consegnare la tesi di laurea in segreteria subito dopo aver effettuato tutte le correzioni. Meglio evitare di consegnarla pochi giorni prima della scadenza: gli imprevisti possono renderti la vita difficile e impedirti di stampare la tesi di laurea in tempo. Dopo tutta la fatica fatta per scriverla sarebbe spiacevole rimandare la discussione alla sessione di laurea successiva, non trovi?

Come scegliere la rilegatura giusta per la tesi

La rilegatura è l’ultima procedura per la realizzazione di una tesi di laurea. Una volta stampate le pagine, occorre preparare la copertina e incollare i fogli interni. In genere, la tesi di laurea viene rilegata con una copertina rigida in cartone e ricoperta con pelle e tessuto del colore desiderato. Per una soluzione più economica e semplice, invece, viene utilizzato un cartoncino.

Per scegliere la rilegatura più adatta alle proprie esigenze è opportuno conoscere le tecniche, soprattutto se hai deciso di affidarti a un servizio di stampa e rilegatura tesi online:

  • rilegatura termica o a caldo: è una delle soluzioni più economiche e consiste nell’unire le pagine della tesi con una colla che si scioglie a contatto con il calore. Puoi scegliere se utilizzare un cartoncino colorato come frontespizio o un foglio in PVC trasparente che permette di vedere la prima pagina. Conviene adottare questa rilegatura per le copie delle tesi che devono essere consegnata alla segreteria dell’università;
  • brossura: consiste nella sovrapposizione delle pagine che poi vengono fresate e incollate al cartoncino rigido esterno. Questa tecnica di rilegatura garantisce maggiore resistenza e durabilità. È da valutare per le tesi non eccessivamente voluminose, una via di mezzo tra una soluzione economica e una più costosa: puoi sceglierla per la tesi da consegnare al relatore.
  • rilegatura rigida: adatta a contenere una grande quantità di pagine, è la soluzione più raffinata e professionale, quindi più costosa. La copertina è costituita da un cartonato che può essere rivestito di similpelle, tela, seta o sughero, e assicura un’eccellente resistenza che dura nel tempo. Questa è la rilegatura migliore per la tesi di laurea che vuoi conservare come ricordo, da riaprire e sfogliare con parenti e amici a distanza di anni.

Se stai pensando di affidarti a un servizio di stampa e rilegatura tesi online, ora puoi prendere una decisione più consapevole e conveniente. Non sai a chi rivolgerti? Nel prossimo paragrafo trovi tutte le informazioni per richiedere un servizio per la stampa di tesi online di qualità e affidabile.

Stampa della tesi online: preventivo chiaro ed elevata personalizzazione con Elettra Officine Grafiche

Per la stampa di tesi online il preventivo è indispensabile per comprendere quali costi bisogna sostenere in termini di servizio, materiali e spedizione. La tipografia digitale Elettra Officine Grafiche ti permette di richiedere un preventivo online tutto compreso: adattamento, stampa, rilegatura e consegna in tutta Italia.

Grazie al configuratore presente sul sito web, puoi ordinare la stampa della tesi online con numerose possibilità di personalizzazione, dalla copertina tradizionale in similpelle a quella con effetto tessuto, con incisione in oro, argento, bianco o nero. La stampa viene eseguita assicurando una qualità fotografica ad alta definizione per una resa cromatica eccellente di grafiche, immagini e testi.

Il servizio di per la stampa di tesi online è semplice, comodo e conveniente: con pochi clic carichi il file della tua tesi, scegli le opzioni di stampa e rilegatura che preferisci ed effettui l’ordine con la possibilità di ricevere la tesi in breve tempo. Niente ansia e stress per ottenere la copertina della tesi personalizzata secondo i tuoi gusti e le tue esigenze. Vai sul sito di Elettra Officine Grafiche per richiedere la stampa della tesi online e preventivo: a tutto il resto pensiamo noi!

Chi siamo


Elettra Officine Grafiche è la tipografia online low cost per stampa digitale di piccolo e grande formato, di ogni genere e dimensione. Garantiamo un servizio rapido, economico e di alta qualità.