cartellone pubblicitario
Guide

Come realizzare un cartellone pubblicitario per mettere in risalto il proprio brand

Il cartellone pubblicitario è uno degli strumenti di comunicazione più utilizzati per promuovere prodotti, servizi o eventi. Può essere collocato lungo le strade cittadine e le autostrade, sulle facciate dei palazzi e degli impianti sportivi, garantendo ampia visibilità del messaggio promozionale e del brand.

Ma come creare un cartellone pubblicitario? In questa guida trovi tutte le risposte alla domanda: dalla progettazione del messaggio pubblicitario al formato del cartellone, senza tralasciare quegli accorgimenti tecnici che rendono il messaggio ancora più chiaro ed efficace. Seguendo questi suggerimenti, anche i cartelli pubblicitari fai da te possono supportare la propria attività commerciale nel raggiungimento degli obiettivi di business.

Definire la strategia del cartellone pubblicitario

Se non hai le idee chiare su come fare un cartellone pubblicitario, devi innanzitutto iniziare con la definizione della strategia della campagna di comunicazione. Prima di procedere con l’ideazione del cartellone pubblicitario, occorre stabilire con precisione lo scopo del messaggio pubblicitario, i destinatari e il luogo più adatto per l’affissione

Per individuare con esattezza i destinatari del messaggio è opportuno chiedersi chi potrebbe essere interessato all’offerta del prodotto o del servizio in vendita, cercando di trovare una risposta precisa e oggettiva. Una volta definito il target di riferimento, si procede con la definizione del contenuto del messaggio pubblicitario che deve risultare semplice e comprensibile

Anche la scelta del luogo di affissione non può essere casuale. Se i destinatari del messaggio pubblicitario sono giovani, è preferibile collocare il cartellone nei pressi di scuole, università o di luoghi di ritrovo da loro più frequentati. Se invece la pubblicità è orientata alle famiglie, i luoghi più adatti per la collocazione possono essere parchi e centri commerciali

Prima di pensare a come creare un cartellone pubblicitario dal punto di vista grafico, quindi, considera il pubblico, il tipo di messaggio promozionale e il luogo di collocazione. Sono elementi importanti che non devono essere trascurati, altrimenti rischi di realizzare un cartellone pubblicitario esteticamente appagante ma inefficace.

Come fare un cartellone pubblicitario: dimensioni, grafica e testo

Un altro aspetto spesso trascurato quando si realizzano cartelli pubblicitari fai da te è il movimento delle persone. Di solito i potenziali clienti entrano in contatto con un cartellone pubblicitario mentre sono in autobus o quando passeggiano, e sono distratti dai loro impegni o da altri pensieri. Questo aspetto influisce sulla grafica, sul testo e sulle dimensioni dei cartelloni pubblicitari che devono essere ottimizzati al massimo per catturare l’attenzione dei potenziali clienti. Vediamo allora quali sono gli aspetti da considerare più nel dettaglio, dalla grafica a come scrivere su un cartellone pubblicitario.

Le misure dei cartelloni pubblicitari: quali scegliere

Il formato del cartellone pubblicitario può adattarsi in base alle esigenze e agli obiettivi di comunicazione della propria attività commerciale. Le dimensioni dei cartelloni tradizionali variano dalle più piccole con misure 50×70 cm, 70×100 cm, 90×140 cm e 100×140 cm, fino alle più grandi con misure 4×3 m e 6×3 m.

La scelta delle misure dei cartelloni pubblicitari deve essere valutata soprattutto in base al tipo di messaggio che bisogna comunicare, alla visibilità che si vuole ottenere, all’ambiente in cui verrà esposto e al budget a disposizione. Per esempio, il 70×100 cm è un formato per un cartellone pubblicitario ideale da affiggere sulle plance comunali di strade cittadine caratterizzate da notevoli flussi di persone. 

Il formato per cartellone pubblicitario 90×140 cm, invece, può essere utilizzato per le banchine delle fermate dell’autobus e della metropolitana. Se le dimensioni dei cartelloni pubblicitari sono particolarmente grandi, aumenta la visibilità del messaggio (insieme al costo). È il caso dei cartelloni che ritroviamo nelle stazioni ferroviarie, sulle pareti degli edifici e lungo le strade urbane ed extraurbane.

Progettare la grafica con attenzione

Come creare cartelli pubblicitari fai da te graficamente impeccabili? L’aspetto visuale è importante: seguendo alcuni suggerimenti è possibile realizzare comunicazioni efficaci a prescindere dalle misure dei cartelloni pubblicitari.

Esistono degli espedienti che assicurano una migliore resa del messaggio pubblicitario. In generale, l’immagine o la foto del cartellone pubblicitario deve essere:

  • semplice: bastano pochi soggetti e/o elementi grafici essenziali per costruire un messaggio promozionale efficace. Con un numero eccessivo si rischia di creare confusione e di perdere l’attenzione dei potenziali clienti;
  • creativa: la banalità annoia, l’originalità attrae. Giocare con il contesto paesaggistico, oltre che con i colori, le forme e le immagini può rivelarsi una soluzione vincente;
  • ad alta definizione: un’immagine poco nitida o di bassa qualità genera incertezza e sfiducia nei potenziali clienti. Se la qualità è alta, la comunicazione risulta più bella, oltre che facile da leggere e interpretare.

Spesso, quando si pensa a come fare un cartellone pubblicitario a livello grafico, si pone troppa attenzione al logo. Rendere riconoscibile la propria attività commerciale è sicuramente importante, ma ingrandire il logo occupando una porzione considerevole di spazio non contribuisce in modo positivo alla visibilità del proprio brand. Il rischio è quello di oscurare il messaggio, che è il mezzo principale con cui si conquistano nuovi clienti. La soluzione ideale è rispettare un certo equilibrio, evitando allo stesso tempo di rimpicciolire troppo il logo nascondendolo alla vista delle persone.

Utilizzare testi brevi e comprensibili

Come scrivere su un cartellone pubblicitario? Non conta quanto siano grandi le dimensioni dei cartelloni pubblicitari che vuoi adottare: i passanti sono quasi sempre di fretta, sfrecciano in bici o guidano l’auto per rientrare a casa dopo una giornata di lavoro. Ecco perché il testo deve essere:

  • breve: un messaggio troppo lungo non invoglia i clienti alla lettura. Inoltre, considerando che i cartelloni pubblicitari vengono letti in movimento, conviene utilizzare al massimo 7 parole per comunicare il messaggio principale;
  • leggibile: è preferibile utilizzare font con grazie e testi di grandi dimensioni per facilitare la lettura a distanza anche quando la pioggia e la nebbia riducono la visibilità; 
  • in linea con il target: il messaggio pubblicitario deve essere sviluppato pensando ai destinatari della comunicazione per renderlo comprensibile ed efficace.

Per incoraggiare i potenziali clienti a contattare la propria azienda o a recarsi in negozio, è utile ricorrere a una call to action, ovvero a un invito all’azione. Ad esempio, nella chiusura del messaggio pubblicitario, frasi come “Chiamaci subito!”, “Contattaci per info”, “Prenota subito!”, eccetera convincono più facilmente le persone a visitare o a chiamare le attività commerciali per richiedere informazioni. 

Se i cartelli pubblicitari fai da te devono essere posizionati in strada ad altezza d’uomo, il consiglio è quello di utilizzare un QR Code che indirizzi gli utenti a una pagina web per la compilazione di un modulo: le persone interessate, in questo modo, possono prenotare un servizio o richiedere maggiori informazioni con semplicità e comodità. Ricorda di controllare e rileggere i testi per evitare di pubblicare messaggi promozionali con errori ortografici: sarebbe davvero una cattiva pubblicità per la tua attività commerciale!

Ora che conosci anche alcuni accorgimenti utili su come scrivere su un cartellone pubblicitario, possiamo passare alla fase successiva: la stampa.

Dove stampare il tuo cartellone pubblicitario

Il miglior cartellone pubblicitario è anche quello che resiste alle intemperie, presenta colori brillanti ed è realizzato con finiture di altissima qualità. Queste caratteristiche sono sinonimo di professionalità e le puoi ottenere grazie alla tipografia digitale di Elettra Officine Grafiche. Con il configuratore presente sul sito, puoi scegliere le misure dei cartelloni pubblicitari, il materiale del supporto, se effettuare una sagomatura o una foratura, insieme agli accessori più adatti all’installazione.

Un servizio veloce e comodo, con spedizione in tutta Italia e consegna in tempi rapidi. Ancora dubbi su come creare un cartellone pubblicitario altamente personalizzato? Scegli Elettra Officine Grafiche per stampare cartelloni pubblicitari con la massima risoluzione ad un prezzo imbattibile!

Chi siamo


Elettra Officine Grafiche è la tipografia online low cost per stampa digitale di piccolo e grande formato, di ogni genere e dimensione. Garantiamo un servizio rapido, economico e di alta qualità.